Ryanair e il risparmio sul carburante: bufala, mossa di marketing o c'è da preoccuparsi?

Dopo la recensione del Fog Harbor Fish House a San Francisco, ristorante in cui siamo stati ospiti nel corso del Wedding Tour 2012, voglio sottoporvi una news che il mio amico Davide D. ha postato sulla pagina di VoloGratis su Facebook.
Qualche giorno fa è trapelata sulla stampa irlandese, e poi ripresa dai giornali di tutto il mondo, la notizia che il sindacato tedesco dei piloti avrebbe denunciato la politica della compagnia aerea low cost Ryanair tesa a risparmiare sul carburante.



Il quantitativo di carburante negli aeromobili è fissato da apposite normative ma il pilota decide le riserve di cui ha bisogno in base alla destinazione e al tempo di atterraggio.
Sembrerebbe che i piloti Ryanair subirebbero pressioni psicologiche al fine di ridurre i consumi di carburante sui proprio voli.
Sembrerebbe inoltre che la causa degli atterraggi di emergenza del 26 luglio scorso a Valencia dei voli Ryanair diretti a Madrid, sarebbe da ricercarsi sulla scarsità di benzina a bordo e non dalle avverse condizioni atmosferiche.
Secondo voi dobbiamo iniziare a preoccuparci o si tratta della solita mossa di marketing della low cost irlandese?
Fonte: Corriere.it