Vacanza in caicco: cos’è e come funziona

Categorie: Guide

Mai sentito parlare della vacanza in caicco? Potrebbe essere una trovata davvero originale per un viaggio unico nel suo genere, certamente diverso dal solito, per godere di un’esperienza molto ricca. Si può vivere a pieno la Turchia, ma visitandola in un modo insolito: in barca!



Cos’è il caicco

Il caicco è un motorsailer tipicamente turco realizzata in legno. In origine era usato per la pesca, ma oggi ha impieghi prevalentemente turistici. È una sorta di hotel galleggiante per viaggiare alla scoperta delle baie e delle insenature turche, altrimenti irraggiungibili.

Tutti i caicchi sono dotati di copertura assicurativa e di equipaggiamento di sicurezza, con giubbotti salvagente e kit di emergenza. Periodicamente vengono sottoposti a ispezioni, per accertarne il rispetto dei requisiti di comfort e sicurezza.



L’itinerario può essere deciso in autonomia o affidandosi a una compagnia specializzata. Chiaramente a variare sono sia la durata della vacanza che i costi. Le opzioni sono adatte a tutte le tasche, dal low cost alla vacanza di lusso, a seconda che si affitti una sola cabina o che si noleggi l’intero mezzo.

Turchia in caicco: itinerari

La Turchia si presta molto a questa tipologia di viaggio, anche se oramai è possibile fare vacanze in caicco anche tra le isole greche.



La costa turca dell’Egeo è un paradiso di baie, promontori, isolotti e penisole. C’è un’immensità di bellezze naturali tutte da scoprire, che raccontano secoli di storia e di cultura. Tra i luoghi impossibili da lasciare fuori dal tour troviamo:

Turchia in caicco: prezzi

Il servizio è offerto da tantissime compagnie e si va dalle poche centinaia di euro a persona, circa 200, fino al paio di migliaia di euro. Dipende dalla tipologia di imbarcazione:

Tra i portali online in cui prenotare una vacanza in caicco ci sono Wondergulets, Greekislandsbooking e Sailsquare.