Via libera all'uso di smartphone e tablet in aereo

Categorie: Compagnie Aeree, News

Quante volte a bordo di un aereo e seduti sulla vostra bella poltrona avete ascoltato il messaggio dell’hostess di turno che invitava i passeggeri a spegnere tutti i dispositivi mobili o ad inserire la modalità “aereo”?



D’ora in poi questo annuncio sarà solo un ricordo perché venerdì scorso (26 settembre 2014) l’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea (Easa) ha dato il via libera all’utilizzo dei dispositivi elettronici durante tutte le fasi del volo.



L’utilizzo di tablet e smartphone sarà però possibile solo a bordo degli aeromobili che offriranno un servizio di connessione internet wi-fi – come ad esempio già succede sui voli Norwegian, SAS, Virgin America, US Airways, American Airlines, United, Delta, e Air Canada – e se il comandante lo autorizzerà.

Gli esperti prevedono che entro i prossimi 8 mesi quasi tutti gli aeromobili saranno dotati di connessione wi-fi e pertanto potremo utilizzare liberamente i nostri dispositivi anche in volo.



A novembre scorso l’EASA aveva già dato il via liberà all’uso degli apparecchi elettronici in modalità “aereo” dalla fase di decollo a quella di atterraggio, misura recepita a febbraio da Ryanair e da me provata sul volo Roma – Goteborg di fine maggio 2014, quando riuscii a filmare sia la fase di decollo che di atterraggio, filmati che potete guardare sul nostro canale YouTube.

Voi cosa ne pensate di questa novità? A me sinceramente lascia piuttosto indifferente, mi basta poterli utilizzare in qualsiasi fase del volo ma sinceramente chiamare tra le nuvole e a chissà quale costi non ne vedo proprio l’utilità, a meno che non si tratti di una telefonata urgente.

Fonte Ansa.