Natale a Roma: tutti i luoghi da non perdere

vologratis il blog per viaggiare low cost

Roma nel periodo Natalizio è un tripudio di luci e colori.

Alberi di Natale, luminarie e Presepi rendono questa città ancora più bella ed affascinante del solito.

In questo Ponte dell’Immacolata ho fatto un bel giro per la mia città e oggi voglio segnalarvi tutti i luoghi imperdibili di questo Natale 2011.

Il Mercatino di Natale a Piazza Navona: mercatino “storico” allestito in una delle piazze più belle del Mondo.Troverete tanti articoli per addobbare la casa e l’albero, statuine del Presepe, articoli da regalo e prodotti gastronomici.

Albero di Natale e Presepe a Piazza Venezia: nella grande aiuola di fronte all’Altare della Patria è stato allestito un bellissimo albero illuminato da luci bianche, rosse e verdi (in onore del 150° anniversario dell’Unità d’Italia) e un magnifico Presepe “luminoso”

Albero di Natale al Colosseo: allestito proprio di fronte al monumento simbolo della Roma Antica. Questo albero gigante rende ancora più suggestivo questo luogo.

Albero di Natale a Piazza San Pietro: un abete alto 30 metri troneggia nella Piazza simbolo della cristianità. Il Presepe sarà aperto al pubblico il 25 dicembre.

Luci a Via del Corso: per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia su tutta Via del Corso (circa 1,6 km) sono state posizionate delle bellissime luminarie di colore bianco, rosso e verde. Si passeggia e si fa shopping sotto ad uno splendido tricolore.

Luci a Via Condotti: giganteschi lampadari pendono “dal soffitto” di questa splendida Via dello Shopping di lusso.

Palazzo Fendi (Largo Carlo Goldoni, alla fine di Via dei Condotti): il palazzo della nota griffe anche quest’anno non ha deluso le aspettative. E’ stato “impacchetatto per bene” con una bella cintura d’orata e con tante luci bianche raffiguranti la neve e il ghiaccio. Di fronte c’è anche un albero gigantesco.

Albero a Piazza San Lorenzo in Lucina: a metà di Via del Corso si trova questa splendida Piazzetta in cui quest’anno è stato allestito un albero luminosissimo (bianco e blu) con alla base delle gigantesche scatole regalo.

Presepe dei Netturbini (Via dei Cavalleggeri, 5 – a due passi da San Pietro): un Presepe meraviglioso di cui Papa Wojtila ne era innamorato. Si trova nella sede dell’AMA. Aperto dalle ore 8 alle ore 20 (ingresso gratuito)

Presepe nella Basilica dei Santi Cosma e Damiano: questa Basilica su Via dei Fori Imperiali n.1 custodice un preziosissimo Presepe Napoletano del ‘700

Mi auguro che queste indicazioni possano esservi utili per respirare a Roma l’atmosfera magica del Natale.

Qui trovate le foto di questi luoghi, qui una guida a tutti i Mercatini di Natale presenti a Roma mentre qui di seguito trovate segnalati su mappa i luoghi di cui vi ho parlato in questo post.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.