Metro di New York: come orientarsi e consigli utili

metro new york
Le distanze da un punto all’altro della Grande Mela sono enormi e pertanto è indispensabile muoversi con la metro di New York.

Sono sempre sincero con te e anche questa volta ti dico ciò che penso: sono rimasto un pò deluso dalla metropolitana della Grande Mela, mi aspettavo stazioni nuovissime, pulite e con aria condizionata e invece ho trovato per lo più stazioni vecchie, sporche, con qualche topolino qua e là e assenza di aria condizionata nelle fermate (era agosto e per il caldo non si respirava). Però quello che più conta è l’efficenza del servizio! Impeccabile.

Orientarsi e capire quale treno prendere e soprattutto per quale direzione può risultare all’inizio un pò complicato, pertanto mi son deciso di aiutare tutti i viaggiatori che come me si apprestano a visitare per la prima volta la città con questa breve guida su come orientarsi nella metro di New York.

METRO DI NEW YORK: CONSIGLI UTILI

La metro di New York, la settima al mondo per passeggeri trasportati ogni anno dopo quelle di Pechino, Shanghai, Seul, Tokyo, Canton e Mosca, e una delle più estese al mondo con 380 km di tracciato, conta 26 linee e ben 472 stazioni. Le linee sono contraddistinte o da numeri (1,2,3…) o da lettere (A, B, C…), e sono raggruppate in colori.

Raggiunge ogni borough ma non Staten Island che si può invece raggiungere con lo Staten Island Ferry.

Per orientarsi al meglio, la prima cosa da fare è quella di munirsi di una bella mappa della città e cercare il punto in cui ci si trova e quello in cui si deve andare.

Questo è uno step importantissimo perchè le direzioni della metro si dividono in  “Uptown” e “Downtown”.

Le entrate sono separate, una su un lato del marciapiede e una sull’altro.

Se sei ad esempio a Times Square e devi andare a Brooklyn (quindi da Nord verso Sud) devi prendere la direzione “Downtown”, se invece sei a Brooklyn e devi andare ad esempio alla 5th Av. (da Sud verso Nord) devi prendere la direzione “Uptown”.

Ricapitolando: da Nord a Sud “Downtown”, da Sud a Nord “Uptown”.

Altra cosa da segnalare è che una volta entrati in una stazione e aver preso un verso, per cambiarlo bisogna uscire, attraversare la strada e utilizzare un altro biglietto.

Pertanto se hai sbagliato direzione prendi il primo treno e scendi alla prima fermata in cui è possibile prendere il treno per l’altra direzione.

Una volta azzeccata la direzione fai attenzione al treno.

I treni si dividono in “Local” ed “Express”.

I ” Local” fermano ad ogni stazione (segnate sulla mappa con il pallino nero) mentre gli “Express” fanno solo alcune fermate (segnate col pallino bianco).

Prima di salire nel vagone leggi con attenzione i cartelli con le fermate che effettua.

Lo ammetto, i primi giorni a New York ho avuto grosse difficoltà ma una volta capito il meccanismo è un gioco da ragazzi!

Spero di esserti stato d’aiuto, a questo link trovi la mappa della metro di New York in formato pdf.

Buon viaggio!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.