Dall'aeroporto di San Francisco al centro città: la guida

aeroporto san francisco centro

Ciao viaggiatore, sei in partenza per la California e stai cercando informazioni su come arrivare dall’aeroporto di San Francisco al centro città?
Ok, sei nel post giusto.

L’aeroporto di San Francisco (San Francisco International Airport – SFO) dista circa 21 km dal centro città e per raggiungerlo ci sono varie alternative che vado subito ad illustrarti.

DALL’AEROPORTO DI SAN FRANCISCO AL CENTRO: TUTTE LE ALTERNATIVE

Dall’aeroporto di San Francisco al centro con la BART

La BART (Bay Area Rapid Transit) è un treno sotterraneo tipo metropolitana che effettua diverse fermate, che costa $ 9,65 e impiega circa mezz’ora per raggiungere Powell Street (puoi acquistare i biglietti nelle macchinette automatiche e pagare in dollari o con carte di credito e di debito).

Per raggiungere la stazione della BART devi prendere l’Airtrain (navetta gratuita aeroportuale) e scendere al Terminal G.

Il treno della BART che devi prendere è il Pittsburgh/Bay Point e se devi arrivare alla centralissima Union Square devi scendere a Powell Street Station. Per trovare la fermata più vicina al tuo hotel dai un’occhiata a questa mappa.

Fai attenzione però, la BART non funziona nell’orario compreso tra le 5 e le 23:53 (il sabato dalle 6:30 e la domenica dalle 8:30).

Dall’aeroporto di San Francisco al centro con il bus

La soluzione più economica è quella di prendere il bus SamTrans SFO o i numeri 292, 397 o 398 che costano $ 2,25, ma bisognerà fare i conti con il traffico della città. Il tragitto dall’aeroporto di San Francisco al centro è di un’ora.

Dall’aeroporto di San Francisco al centro con le navette condivise

Un’altra soluzione è quella di prendere i furgoncini che fungono da taxi collettivi (shared ride vans) e che costano $ 18 a persona, e che fermano di fronte a ogni albergo richiesto dai passeggeri.

Seguendo le indicazioni presenti in aeroporto ci si ritrova nel punto di raccolta di diverse compagnie di navette. La comodità di questa opzione è che si viene lasciati proprio di fronte all’hotel, comodo quando si viaggia con tanti bagagli.

Dall’aeroporto di San Francisco al centro in Taxi o con Uber

È ovviamente l’opzione più costosa per chi viaggia solo o in coppia, ma anche la più comoda.

La tariffa del taxi si aggira tra i $ 45 e i $ 60, traffico permettendo.

La tariffa di Uber dipende invece dal modello di automobile che si sceglie durante la prenotazione, e varia tra i $ 95  e i $ 30.

Dall’aeroporto di San Francisco al centro in automobile

Se hai intenzione di fare un viaggio “on the road” per la California ti sconsiglio però di noleggiare subito un’automobile, soprattutto se ti fermerai qualche qualche giorno a San Francisco. Il costo del parcheggio è piuttosto caro.

Ora che sai come arrivare dall’aeroporto di San Francisco al centro città non mi resta che augurarti un buon viaggio in quella che secondo me è una delle città più affascinanti degli Stati Uniti, almeno tra quelle in cui sono stato.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.