Dall'aeroporto di Stansted a Londra: guida completa

da stansted a londra

Chi vola a Londra con la compagnia aerea low cost Ryanair, e atterra all’aeroporto di Stansted che dista circa 48 km dalla capitale inglese, ha varie alternative per raggiungere la città.

In questa guida ti illustrerò tutte le modalità per arrivare da Stansted a Londra con prezzi e tempi di percorrenza, in modo che tu possa scegliere il mezzo a te più congeniale.

DA STANSTED A LONDRA: TUTTE LE MODALITÀ PER RAGGIUNGERE LA CAPITALE INGLESE

Da Stansted a Londra con il Bus Terravision

Questa è la soluzione più “famosa” per raggiungere Londra dall’aeroporto di Stansted, anche perché su questi bus ci lavorano tanti ragazzi italiani e anche chi non conosce l’inglese può farsi capire in tutta tranquillità.

Ci sono due linee Terravision da Stansted a Londra e viceversa:

  • una che ferma a Liverpool Street
  • una che ferma a Victoria Station.

Prima di scegliere la linea ti conviene vedere su Google Maps quale delle due è più vicina al tuo alloggio.

I biglietti possono essere acquistati in aeroporto, online o sugli aerei Ryanair.

Il biglietto ha un costo di:

  • £ 10 per raggiungere Victoria Coach Station con fermata anche a Baker Street
  • £ 9 Liverpool Street con fermata anche a Stratford.

Il bus Terravision Londra impiega circa due ore per arrivare a Victoria Station e circa un’ora e mezza per arrivare a Liverpool Street, traffico londinese permettendo.

Se il tuo volo atterrerà in ritardo non preoccuparti, il biglietto sarà valido anche per le corse successive a quella prenotata.

Terravision opera in partnership con Airport Bus ed è molto probabile che in aeroporto ci siano bus con questa insegna.

Da Stansted a Londra con il treno Stansted Express

La soluzione più veloce per arrivare da Stansted a Londra, ma non sempre la più economica – a meno che non si riesca ad usufruire delle offerte speciali come la Low-Cost Advance – è quella di prendere il treno che collega l’aeroporto con Liverpool Street in 45 minuti, che parte ogni 15 minuti.

I biglietti possono essere acquistati online con prezzi che partono da £ 7 per la tariffa Low-Cost Advance.

Da Stansted a Londra con easyBus

I bus easyBus collegano Stansted a Londra con:

  • Victoria con soste a Southwark e Waterlo (tratta gestita da National Express)
  • Victoria via Baker Street (tratta servita da Airport Bus)
  • Liverpool Street via Stratford (collegamento gestito da Airport Bus)
  • Liverpool senza soste intermedie (tratta servita National Express)

I biglietti possono essere acquistati online e molto spesso si trovano tariffe promozionali a partire da £ 1.99 come ad esempio questi qui.

da stansted a londra bus

Da Stansted a Londra con il bus National Express

I bus National Express collegano Stansted a Londra effettuando varie fermate in tanti punti della città.

Ci sono 4 linee:

  • A6 da Stansted a Portman Square
  • A7 da Stansted a Victoria
  • A8 da Stansted a King’s Cross
  • A9 da Stansted a Stratford

e ciascuna ferma in vari punti di Londra.

I biglietti possono essere acquistati sul loro sito web con prezzi a partire da £ 5 a tratta, come ad esempio questi che vedi qui sotto.

da stansted a londra bus (2)
Ora che sai come arrivare da Stansted a Londra non ti resta che preparare la valigia e goderti il viaggio!

Per organizzarti al meglio il tuo viaggio prendi spunto dalle nostre guide su come visitare Londra, troverai tantissime informazioni e curiosità su quella che secondo me è una delle città più affascinanti del mondo!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.