Cosa fare in Quebec: 5 esperienze uniche

cosa fare in quebec (7)

In questo articolo torniamo in Canada con qualche consiglio su

cosa fare in Quebec,

lo stato francofono.

Una terra meravigliosa, ricca di bellezza, natura incontaminata e città affascinanti, piene di edifici vittoriani, romantici bistrò, grattacieli e parchi favolosi.

Visitare Montreal

Montreal è la seconda città del Canada per dimensioni e la più grande e moderna città della regione del Quebec, famosa soprattutto per ospitare, a fine giugno, il Montreal Jazz Festival, con concerti di artisti famosi, jam session di strada e lezioni gratuite.

In città si alternano zone antiche, con vecchie chiese, edifici ottocenteschi, vicoli lastricati di ciottoli e grandi parchi a zone ultramoderne con grattacieli altissimi.

Tra le cose da non perdere in città sicuramente una visita alla basilica di Notre-Dame e una passeggiata alla città vecchia e al vecchio porto.

cosa fare in quebec
Ph: Luca Storri

Per concludere la visita della città ti suggerisco una sosta al meraviglioso Giardino Botanico e un’ultima tappa al Monte Royal da cui potrai godere di una vista pazzesca su tutto il circondario.

cosa fare in quebec (2)
Ph: Luca Storri

Fare un tuffo nel passato a Quebec City

Se la vecchia Montreal ti ha affascinato, ti innamorerai letteralmente di Quebec City e del suo centro storico chiuso da mura che tanto ricorda alcuni paesini della Francia di un tempo, e che è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Ti aspettano vicoli lastricati, pittori, artisti di strada, antiche carrozze, botteghe artigiane e deliziosi locali dove fermarsi a bere un tè e gustare una crepes.

cosa fare in quebec (3)
Ph: Luca Storri

Nel cuore della città vecchia sorge lo Château Frontenac, un edificio costruito tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo con richiami architettonici medievali e rinascimentali, che è il simbolo di Quebec City e uno degli alberghi più esclusivi e famosi di tutto il Paese.

cosa fare in quebec canada
Ph: Luca Storri

Costeggiare il fiume San Lorenzo

Ti stai chiedendo cosa fare in Quebec se ami la natura? Sicuramente devi visitare il territorio lungo il fiume San Lorenzo!

Questo fiume è così ampio che a volte si rischia di scambiarlo per il mare: il corso d’acqua collega la regione dei Grandi Laghi all’Oceano Atlantico ed è luogo privilegiato per il whale-whatching, l’avvistamento di cetacei.

cosa visitare in quebec
Ph: Luca Storri

Da Tadoussac infatti partono in continuazione velocissimi gommoni Zodiac alla ricerca di balenottere, balene azzurre, megattere e capidogli da ammirare e fotografare.

Lungo il suo corso, da Quebec City a Tadoussac si trovano una serie di villaggi davvero suggestivi con fattorie e vecchie case in legno, attorno ad un centro più ampio, Baie Saint – Paul, dove sorgono laboratori artigiani, boutique, e gallerie artistiche.

cosa visitare nel quebec
Ph: Luca Storri

Rilassarsi nella regione di Saguenay–Lac-Saint-Jean

Questa zona prende il nome dal fiume e dal lago più importanti della zona, e comprende il famoso fiordo con le sue spettacolari e impressionanti scogliere a picco che ti faranno letteralmente perdere la testa.

E se sei amante dello sport non potrai perdere un giro in kayak o un’escursione sulle scogliere del fiordo di Saguenay.

L’omonimo parco costeggia il fiume per 100 km lungo i quali ci sono tantissimi punti panoramici, baie e piccoli villaggi dove fermarsi a gustare un piatto tipico con prodotti locali provenienti dalla regione collinare di Charlevoix.

cosa fare in quebec (4)
Ph: Luca Storri

Gustare la cucina tipica

Con questo post non voglio solo consigliarti cosa fare in Quebec e cosa visitare nelle sue città e nei suoi parchi, ma voglio suggerirti anche cosa gustare per conoscere ancora più da vicino questa terra e i suoi inconfondibili sapori.
La cucina del Quebec è stata una vera e propria scoperta, adatta a tutti i gusti!
Se sei un amante del pesce avrai la possibilità di provare un ottimo salmone, crudo o affumicato e delle deliziose cozze. Se invece preferisci la carne troverai piatti di manzo e cinghiale accompagnati da speciali salse locali.
Il piatto tipico del Quebec rimane comunque la poutine, piatto a base di patatine fritte ricoperte di formaggio Cheddar e varie salse. Assolutamente da provare, magari con una vista simile! 

cosa vedere in quebec
Ph: Luca Storri

Questi sono solo alcuni consigli su cosa fare in Quebec, una regione così varia, ospitale e affascinante che, sono sicura, ti conquisterà al primo incontro.

foto di Luca Storri

Sono Erika, copywriter e digital strategist. Vivo con mio marito e mio figlio in un piccolo borgo nel cuore della Tuscia, tra Roma, l'Umbria e la Toscana. La scrittura, i viaggi e la fotografia sono le mie più grandi passioni e sul mio blog viaggideltaccuino.it le ho unite insieme per raccontare luoghi e bellezze del nostro pianeta.