Cosa vedere a Stoccolma: 10 luoghi da non perdere

Hai acquistato un biglietto aereo per la Svezia e sei in cerca di informazioni su cosa vedere a Stoccolma?

Ben fatto, la capitale svedese è una delle città più belle e più affascinanti che io abbia mai visitato, ci sono stato sia d’estate che d’inverno e ti posso assicurare che è bella in ogni stagione.

Si raggiunge facilmente ed economicamente dall’Italia grazie alle compagnie aeree low cost come Ryanair e Norwegian, ed è una destinazione perfetta per trascorrere un weekend all’insegna della cultura, della natura e del buon cibo.

Se non ci sei mai stato eccomi pronto a segnalarti cosa vedere a Stoccolma, 10 luoghi assolutamente da non perdere.

STOCCOLMA: COSA VEDERE. 10 LUOGHI IMPERDIBILI

Gamla Stan

cosa vedere a stoccolma (2)

Passeggiare per la città vecchia è come fare un salto nel passato. Vicoli medievali che risalgono al XIII secolo, strade acciottolate, palazzi colorati, ristoranti e negozi ti faranno subito innamorare di questa città.

Qui si trova il museo Nobel, la Cattedrale con la statua di San Giorgio e il drago, la chiesa di Riddarholm, il Palazzo Reale, e la bellissima piazza Stortorget in cui durante l’Avvento si svolge un delizioso mercatino di Natale.

cosa visitare a stoccolma

Cambio della Guardia al Palazzo Reale

cosa visitare a stoccolma (2)

Questa cerimonia con tanto di banda musicale si svolge di fronte al Kungliga Slottet, la residenza ufficiale del Re di Svezia realizzata nel 1697, peraltro bellissima da visitare anche all’interno.

Il cambio della guardia si tiene d’estate (dal 23 aprile al 31 agosto) tutti i giorni alle 12:15 (la domenica alle 13:15), durante il resto dell’anno si svolge invece solo tre volte a settimana nei giorni di mercoledì, sabato e domenica. Dura circa 45 minuti.

Parco di Skansen

cose da vedere a stoccolma

Tra le cose da vedere a Stoccolma c’è anche un museo all’aria aperta creato nel 1891 per mantenere vive le tradizioni rurali svedesi. Grazie alle antiche case provenienti da varie parti della Svezia e qui perfettamente ricostruite, e ai figuranti in abiti d’epoca intenti negli antichi mestieri, ci si ritrova catapultati di colpo indietro nei secoli. Qui è possibile fare la conoscenza anche delle renne e dei tanti scoiattolini che scorazzano per il parco.

skansen

Durante l’avvento ospita un mercatino di Natale dal fascino antico, e nei suoi ristoranti è possibile partecipare allo Julbord, il buffet natalizio a base di cibi tipici. Per ulteriori approfondimenti leggi la nostra guida ai mercatini di Natale di Stoccolma.

Museo Vasa

In questo museo è custodito il Vasa, l’unico vascello al mondo del XVII secolo giunto ai giorni nostri, e composto per il 95% da pezzi originali. Ritrovarsi al suo cospetto è un qualcosa di unico.

I galeoni li abbiamo visti un mucchio di volte in tv, al cinema, sui libri, e le storie dei pirati hanno segnato la nostra infanzia. Qui potrai veramente vedere l’originale e perché no, anche sognare avventure tra i mari.

museo vasa stoccolma

Museo degli Abba

Cosa vedere a Stoccolma se si ama la musica? Il museo interattivo completamente dedicato al mitico gruppo svedese degli Abba. Oltre ad ammirare i cimeli e fare un viaggio nella loro storia, potrai ballare al ritmo della loro musica e cantare sul palco insieme a Björn Ulvaeus, Benny Andersson, Agnetha Fältskog e Anni-Frid Lyngstad. Provare per credere!

Per saperne di più su questo museo leggi la nostra guida il museo degli ABBA a Stoccolma.

museo abba da non perdere a stoccolma

Il Palazzo del Municipio (Stadhuset)

cosa visitare a stoccolma

Questo palazzo in mattoni rossi è famoso in tutto il mondo perché vi si svolge ogni anno il banchetto dei Premio Nobel. Dal suo giardino si ha una vista meravigliosa sulla città.

Arte nella metropolitana

Tra le cose da vedere a Stoccolma c’è sicuramente la metropolitana, che ti sarà peraltro molto utile nei tuoi spostamenti. È un vero e proprio museo sotterraneo e nelle sue stazioni sono esposte sculture, quadri, e mosaici dagli anni ’50 ai giorni nostri.

Ad esempio la stazione Solna Centrum (linea blu) ha un soffitto rosso cavernoso con pareti dipinte con una foresta di abeti, le pareti della fermata della stazione T-centralen sono rivestite di piastrelle e rilievi degli anni ‘50, e all’uscita della stazione di Kungsträdgården (linea blu) vi è uno scavo archeologico con colonne romane.

Gita in battello sotto i ponti

cosa fare a stoccolma

Per ammirare la città da un altro punto di vista ti suggerisco di fare una gita in battello, soprattutto nella bella stagione. Durante il tragitto che dura un’ora e cinquanta minuti, e grazie all’audioguida in italiano, si apprendono tante notizie e curiosità sulla città.

Nordiska Museet

Il posto ideale per scoprire la storia della Svezia degli ultimi 500 anni. Qui vi è anche una sezione dedicata al popolo Sami.

Se ami l’arte ti suggerisco di leggere il nostro post Musei di Stoccolma: ecco quelli da non perdere.

Sodermalm

Se vuoi immergerti nella nightlife di Stoccolma questo è il quartiere che fa per te. Ristoranti, locali e tanta gente per le strade anche durante le serate invernali.

Nella capitale svedese ci sono anche tante altre cose da fare e da visitare ma queste sono secondo me le tappe imperdibili per chi si appresta a visitarla per la prima volta. Nella nostra sezione tutta dedicata a Stoccolma troverai tante altre informazioni utili per organizzarti al meglio il tuo viaggio svedese.

Buon viaggio!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.