Guida ai musei più importanti di Brooklyn

guida Musei di Brooklyn

Brooklyn è uno dei borough più famosi di New York. Spesso però, quando si visita la città, ci si ferma a Manhattan, abbagliati dalle sue mille luci e dalle sue mille attrazioni.

La Grande Mela è davvero piena di musei e anche in questo quartiere non mancano. Raccontano tante storie diverse e alcuni permettono di scoprire più a fondo questa zona affascinante, il suo passato e il suo presente. Ecco perché oggi voglio portarti a visitare

i musei di Brooklyn da non perdere.

Brooklyn Museum

Musei di Brooklyn - Brooklyn Museum
By Elisa.rolle, via Wikimedia Commons

Il museo più importante di tutto il borough e il secondo più grande degli Stati Uniti dopo il Metropolitan di Manhattan. Al suo interno ospita la più ampia collezione di reperti dell’antico Egitto appartenente agli USA e solo per questo merita una visita. Da non perdere anche l’area dedicata ai nativi americani e all’Africa.

Info: il museo si trova al 200 di Easter Pkwy ed è aperto dal mercoledì alla domenica dalle 11.00 alle 18.00 (il giovedì fino alle 22.00). Il biglietto costa 16$ a tariffa intera e 10$ a tariffa ridotta.

Brooklyn Children’s Museum

Musei di Brookyn - Children's Museum
By Bigtimepeace, via Wikimedia Commons

Questo coloratissimo edificio è uno dei musei di Brooklyn interamente dedicati ai bambini e si trova in Brooklyn Avenue. Gran parte delle sue aree sono interattive, in modo che i piccoli e grandi visitatori possano partecipare attivamente alla visita e mettersi in gioco.

Info: aperto dalle 10.00 alle 17.00 dal martedì alla domenica (il giovedì fino alle 18.00). Il costo del biglietto è di 11$. Il giovedì è in vigore la formula “Pay as you Wish” dalle 14.00 alle 18.00, grazie alla quale è possibile fare un’offerta libera per accedere.

Brooklyn Historical Society

Musei di Brooklyn - Brooklyn Historical Society
By Gnarly, via Wikimedia Commons

Questo storico museo è ospitato all’interno di un elegante edificio in Pierrepont Street. È un vero e proprio scrigno contenente la storia di Brooklyn e delle persone che hanno abitato tra le sue vie. Mappe, libri, pellicole, volantini e tantissimi altri oggetti che permettono di ricostruire il passato di questo borough di New York.

Info: il museo è aperto dal mercoledì alla domenica dalle 12.00 alle 17.00. La biblioteca dal mercoledì al sabato dalle 13.00 alle 17.00. Il biglietto a tariffa intera costa 10$, quello a tariffa ridotta 6$.

Museum of Contemporary African Diasporan Arts

Musei di Brooklyn - MoCADA
By Participant/team Jim Henderson, via Wikimedia Commons

Questo museo, conosciuto anche come MoCADA, è nato con lo scopo di preservare le tradizioni di origine africana giunte a New York durante gli anni dello schiavismo. Al suo interno sono presenti tantissime forme diverse di arte, per esplorare questa cultura a 360 gradi.

Info: il museo si trova all’80 di Hanson Place ed è aperto dal mercoledì alla domenica dalle 11.00 alle 18.00 (tranne il giovedì, che chiude alle 20.00) e il lunedì e il martedì dalle 9.00 alle 17.00. Ingresso gratuito.

Museum of Food and Drink

Il MOFAD è un museo laboratorio interamente dedicato al settore alimentare. È nato con lo scopo di modificare l’approccio che le persone hanno con cibi e bevande, osservando l’impatto che questi hanno sulla cultura, la politica e la società in generale. È un’idea recente, messa in atto solo nel 2013, ma che si è trasformata definitivamente in un museo nel 2015.

Info: il museo è aperto solo nei weekend, dal venerdì alla domenica dalle 12.00 alle 18.00. L’ingresso costa 14$ a tariffa intera e 10$ a tariffa ridotta, 7$ per i bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni. Si trova al 62 di Bayard Street.

New York Transit Museum

Musei di Brooklyn - New York Transit Museum
BlastOButter42, via Wikimedia Commons

È uno dei musei meno famosi di New York (v. Alla scoperta dei musei meno famosi di New York), eppure racconta la storia di una delle sue realtà più vivaci: i mezzi di trasporto. La metropolitana, gli autobus, i treni, in questo museo potrai scoprire oltre cent’anni di storia legati al movimento della città. Al suo interno sono presenti anche alcune vetture di inizio Novecento.

Info: il museo si trova a Boerum Place ed è aperto dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 16.00, il sabato e la domenica dalle 11.00 alle 17.00. Il biglietto intero costa 10, quello ridotto 5$.

 
Come hai visto, i musei di Brooklyn sono tanti e tutti diversi. Da quale ti piacerebbe iniziare?

Martina, 24 anni, laureata in giornalismo e travel blogger quasi per caso. Adora le tazze colorate, il tè caldo e la pizza, non importa come, dove e quando. Innamorata di New York City da tempi immemori ha realizzato il suo sogno di vederla di persona e adesso non vede l'ora di realizzare tutti gli altri. Viaggia dal 1993 e non ha mai smesso.