| Roma, Guide

La Passeggiata del Gelsomino a Roma

passeggiata del gelsomino

Roma non è solo Colosseo, Fori Imperiali e Piazza Navona. Ci sono anche tanti luoghi poco conosciuti che sanno regalare emozioni a chi ci si imbatte. Uno di questi è la Passeggiata del Gelsomino.

Per trovarla bisogna andare fino alla Stazione San Pietro (che si trova proprio in Via della Stazione di San Pietro – una traversa di Via di Porta Cavalleggeri), entrare come se si dovesse prendere il treno e girare subito a destra costeggiando il binario 1.

Ad un certo punto ci si ritrova in un viale con alla sinistra un solo binario, si tratta della Ferrovia Vaticana, la più breve ferrovia internazionale del mondo – lunga poco più di un chilometro – che congiunge l’Italia allo Stato della Città del Vaticano.

Fino al Giubileo la Ferrovia Vaticana aveva due binari, ora ne è rimasto solo uno perché l’altro è stato trasformato in una bella passeggiata, la Passeggiata del Gelsomino.

passeggiata del gelsomino a roma

Percorrendo il tratto che dalla Stazione San Pietro porta fino alla Rampa Aurelia, la scalinata che costeggia le Mura Vaticane, si gode di una splendida vista sulla Cupola di San Pietro ed è possibile ammirare Er Cupolone da un’insolita prospettiva.

 

passeggiata gelsomino a roma

Se volete farvi scattare una foto con la Cupola di San Pietro alle vostre spalle questo è il posto giusto.

Noi ci siamo stati ieri e vi assicuro che è piacevolissimo percorrere questo breve tratto ricavato da un binario della Ferrovia Vaticana.

Andrea Petroni

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Porta avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio e sulle pagine de L'Huffington Post.

comments

Guide

Iscriviti alla Newsletter