In partenza per il Tirolo austriaco

partenza per il tirolo

Buongiorno viaggiatrici e viaggiatori, noi siamo in partenza per il Tirolo Austriaco per una breve vacanza rigenerante tra monti e valli.

Approfittando della Festività romana del 29 giugno (Santi Pietro e Paolo) ce ne andremo nell’Alpbachtal Seenland, una zona che si trova a circa 40 km a nord di Innsbruck.

L’Alpbachtal Seenland è caratterizzata da casette in legno con balconi fioriti, laghi, montagne e verdi vallate. Ha tutti i presupposti per farci innamorare di lei.

Questa volta non partiremo soli, in questa vacanza ci accompagnerà anche il nostro amato bassethound Gastone, un buffo personaggio dalle orecchie lunghe che ad agosto compirà due anni.

Forse qualcuno di voi se lo ricorderà nei viaggi che abbiamo fatto a dicembre a Innsbruck e nel Garda Trentino. Se invece ancora non lo conoscete allora avete un motivo in più per seguirci, perché è davvero simpatico.

Saremmo dovuti partire questa sera con il treno notturno ma per colpa di un’addetta alla biglietteria Trenitalia della stazione Termini di Roma, abbiamo dovuto rimandare la partenza al giorno successivo.

La signora, pur sapendo che viaggiavamo con un cane, ci ha prenotato i biglietti per il treno euro night in carrozza, e noi ovviamente ci siamo fidati di lei.

Casualmente però domenica sono capitato sul sito web delle ferrovie austriache OBB e mi è saltata agli occhi la regola secondo la quale chi viaggia sui treni notturni “euro night” in compagnia di un cane deve obbligatoriamente riservare un intero compartimento, nel nostro caso una cuccetta per due persone.

Morale della favola ieri sono dovuto tornare a Termini, fare una coda di un’ora e mezza alla biglietteria, spiegare l’errore, farmi rimborsare i biglietti errati e cercare una nuova combinazione perché sull’euro night non c’erano più cuccette doppie disponibili. Tra una cosa e l’altra ho perso tre ore e mezza giornata di viaggio. Non ho parole…
Partiremo domani 29 giugno alle 6:45 da Roma Termini, faremo un cambio a Verona e poi diretti a Jenbach dove arriveremo per le 14:53.

Alloggeremo a Reith im Alpbachtal e da lì ce ne andremo a fare escursioni tra monti, laghi e valli, e passeggiate per città storiche come Rattenberg.

Come sempre vi racconteremo tutto in diretta sui social con foto e video, e al nostro rientro vi racconteremo tutto dettagliatamente anche qui su VoloGratis.org con diari di viaggio, foto, e video.

Per seguirci live da domani e fino a domenica 3 luglio collegatevi ai nostri canali social:
Facebook:

Twitter:

Instagram:

Snapchat

  • vologratis

Vine:

  • vologratis

Se siete appassionati di natura, di paesaggi alpini o volete scoprire questa parte di Autria seguiteci e interagite con noi. Vi aspettiamo!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.