Ricetta Tiroler Gröstl

ricetta tiroler grostl

Nel Tirolo Austriaco, sotto gli occhi inquisitori di Valentina (Vale è una biologa nutrizionista), ho mangiato un piatto semplice ma squisito.

Si tratta del Tiroler Gröstl, un piatto a base di patate, pancetta e uova. Una botta iper calorica che ogni tanto ci sta tutta, soprattutto quando fa freddo e magari dopo una bella camminata tra i boschi e le montagne tirolesi.

È talmente buono che oggi voglio condividere con voi la ricetta che mi sono fatto inviare direttamente da Hall in Tirol – una delizioso villaggio medievale che dista circa 10 km da Innsbruck – in modo che possiate prepararlo in casa e magari invitarmi perché tanto so che Valentina non me lo cucinerà mai!

Ricetta del Tiroler Gröstl

Ingredienti

500 g di patate lesse
300g di pancetta o di manzo bollito
4 uova
1 cipolla
sale
pepe
erba cipollina
un pezzo di burro

Preparazione:

Sbucciare per benino le patate e tagliarle a fette.

Tagliare la cipolla e farla soffriggerla in padella con del burro. Aggiungere poi la pancetta o il manzo e farli arrostire insieme alla cipolla e al burro. Quando il tutto è rosolato si aggiungono le patate.

Si fa rosolare nuovamente il tutto aggiungendo sale e pepe.

In un altra padella si prepara un semplicissimo uovo all’occhio di bue e quando è pronto si dispone sul Gröstl.  Per finire si cosparge il tutto con dell’erba cipollina tritata.

Accompagnatelo con un bel boccale di birra e poi fatemi sapere cosa ne pensate.

Buon appetito a tutti!

Se poi volete immergervi nelle atmosfere tirolesi qui di seguito trovate i nostri diari di viaggio e il nostro video.

Diario di viaggio ai mercatini di Natale di Innsbruck e dintorni (prima parte)

Diario di viaggio ai mercatini di Natale di Innsbruck e dintorni (seconda parte)

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.