Astoria Resort a Riva del Garda: un soggiorno da sogno in un panorama incantevole

Categorie: recensioni

Quando si pensa a Riva del Garda la mente vola subito all’estate, al relax sul lago e alle attività sportive che si possono fare all’aria aperta. Però io che Riva la frequento da tanti anni e in qualsiasi stagione, posso assicurarti che vale la pena di viverla per un weekend o per una vacanza più lunga anche durante l’autunno e l’inverno.



Tanti sono gli eventi che vengono organizzati nel corso dell’anno e tante le attività da fare sia nella cittadina che nel Garda Trentino, un territorio che saprà farti innamorare del suo clima, delle sue bellezze naturalistiche e del suo cibo. Ci sono le Cascate del Varone che secondo me sono tra le più spettacolari d’Italia, c’è la piccola città di Arco con il suo passato asburgico, ci sono Rango e Tenno tra i borghi più belli d’Italia (a Tenno c’è anche un bellissimo lago), c’è Comano Terme, il lago di Ledro con le antiche palafitte e tanto altro…

Nel caso decidessi di trascorrere qualche giorno a Riva del Garda mi sento di consigliarti l’Astoria Resort in cui ho avuto il piacere di soggiornare durante il periodo prenatalizio insieme alla mia famiglia. Molto più di un hotel, una vera e propria esperienza da vivere. Ora però ti racconterò tutto nel dettaglio in modo che tu possa conoscere meglio questo resort.



ASTORIA RESORT A RIVA DEL GARDA

La posizione

Tra i punti di forza dell’Astoria Resort c’è sicuramente la posizione. Non nel pieno centro di Riva del Garda che si può raggiungere con una passeggiata di 10 minuti a piedi o in meno tempo con le biciclette messe a disposizione dall’hotel, ma più defilato e tranquillo considerando l’affollamento del centro storico durante i mesi estivi. Per gli ospiti ci sono numerosi parcheggi coperti e scoperti, ma tanto l’auto serve solo se si vuole andare a fare un giorno nei dintorni di Riva.



Questa sua posizione gli permette di avere anche un bellissimo parco di 15.000 mq con una grande piscina, ricco di palme, olivi e melograni.

Ristoranti e bar

Non appena si entra nell’Astoria Resort si viene accolti da una spaziosissima hall che con le sue ampie vetrate è un continuum con il suo parco. La gentilezza e la simpatia dello staff ti fanno sentire subito a casa e, parlando di un hotel di categoria 4 stelle superior, non è una cosa così scontata. A volte in hotel di un certo livello la formalità regna sovrana, ma non qui. Rispetto ed educazione sì, ma con calore e simpatia, e il rapporto umano è secondo me sempre un valore aggiunto.

Ma veniamo ai servizi di bar e ristorazione.

All’Astoria c’è il Ristorante Casaliva, il Vinessa bistrot e il pool bar le Vele aperto solo durante la stagione estiva. La direzione del cibo è affidata allo chef Giovanni Lo Tempio che propone piatti in grado di abbracciare le specialità locali con i sapori mediterranei. Due menù diversi, l’uno per il Vinessa e l’altro per il Casaliva dedicato agli ospiti con formula mezza pensione.  Cibo di alta qualità, con abbinamenti ricercati e un bell’impiattamento perché si mangia prima con gli occhi e poi con la bocca.

C’è anche un menù per i bambini, ai quali viene consegnata una tovaglietta da colorare e matite in modo da tenersi occupati e non annoiarsi durante la cena.

I dolci (anche tutti quelli che si trovano a colazione) sono opera del team guidato dal pastry chef Luigi Giuffrè e provengono dal Garda Foodie, la fucina delle prelibatezze di Casa Miorelli, e sono un qualcosa di veramente eccezionale.

Garda Foodie è la pasticceria che si trova nel nucleo storico dell’Astoria Resort, ma con ingresso indipendente e aperto a chiunque, non solo agli ospiti dell’hotel. Basta passarci davanti per essere rapiti dal profumo delle delizie che sfornano a qualsiasi ora del giorno e della notte. Noi abbiamo assaggiato i loro panettoni e ti posso assicurare che sono squisiti, soprattutto il Panettone Garda® nato per valorizzare i prodotti locali, realizzato con una pasta ai limoni del Garda e olive del Garda candite. Guarda questo breve video.

Ho assaggiato diversi dolci tra cui il tiramisù ricoperto da una fine lastra di cioccolato bianco, e un dolce tira l’altro, anche perché nella Garda Foodie è possibile fare un viaggio tra le dolcezze italiani, ho trovato anche il maritozzo romano!

Al Garda Foodie vengono organizzati laboratori di pasticceria per grandi e per piccini, e non solo per gli ospiti del resort. Nostro figlio Nicholas si è divertito tantissimo durante il laboratorio in cui ha imparato a decorare i biscotti di Natale. Gli è stato consegnato il cappello da chef personalizzato, un grembiule e un attestato di partecipazione.

Rimanendo in tema cibo non posso non menzionare la colazione che spazia dal dolce al salato, con uno spazio dedicato alle colazioni dei bambini e agli intolleranti al glutine. Volendo, oltre alle classiche bevande calde, alle spremute e ai centrifugati di frutta e verdure, è possibile gustarsi anche un calice di prosecco.

Una menzione speciale va al simpaticissimo quanto bravissimo barman Edoardo Ferraris, un vero e proprio artista dei cocktail che grazie alla conoscenza degli “ingredienti” e al suo estro propone ai clienti delle creazioni originalissime e gustosissime. Io ho avuto il piacere di provare sia l’Hot Americano (un Americano “caldo” realizzato con ingredienti locali) sia la Gardatella, altro cocktail caldo ma a base di rum e di Nutella. Spaziali!

Le camere

All’Astoria Resort di Riva del Garda ci sono diverse tipologie di camere, in grado di accontentare tutte le esigenze.

Si va dalle camere standard fino alle suite. C’è addirittura una villa sospesa tra gli alberi del parco chiamata TreeLodgy, per un’esperienza romantica e di lusso.

Noi abbiamo soggiornato nella bellissima Belvedere Junior Suite, affacciata sul parco e con un’ampia terrazza. Una confortevole stanza di 30 mq dotata di una macchina da caffè Nespresso e un bollitore con selezione di tisane, morbidi accappatoi, teli per la spa e la piscina, set da bagno con sapone, shampoo e balsamo di qualità, un potente phon, ciabattine o infradito e acqua di benvenuto. Comodissimo il piccolo vano ricreato all’ingresso in cui lasciare, valigie, scarpe e giubbotti.

La Social Spa

Per concedersi un po’ di sano relax basta scendere alla Social Spa, l’oasi di benessere dell’Astoria Resort, il luogo ideale per lasciarsi alle spalle la frenesia e lo stress quotidiano.

Si chiama “Social” perché permette di rigenerarsi non solo con la sauna o con l’idromassaggio, ma anche incontrando gli altri ospiti dell’hotel, dialogando o leggendo un buon libro con vista sul parco.

È possibile anche prenotare trattamenti personalizzati come massaggi, bagni emozionali, beauty treatment e altro, con gli eccellenti prodotti naturali della linea cosmetica Social Spa.

Servizi per le famiglie con bambini

L’Astoria resort è perfetto per singoli, coppie e famiglie con bambini: per tutti.

Le famiglie come me e Valentina, con Nicholas di due anni e mezzo, hanno a disposizione il Windy Mini Club ricco di giochi e controllato da simpaticissime animatrici (è possibile anche far mangiare i bambini insieme a loro), ma anche vaschette per il bagnetto, biciclette con seggiolini e passeggini.

Come ti dicevo poco più su, il ristorante propone un menù dedicato ai più piccoli, ed è fornito di seggioloni e di scalda biberon.

Gli ampi spazi delle sale comuni permettono ai bambini di muoversi in totale serenità e tutto il personale è attento alle esigenze dei piccoli ospiti. Ti dico solo che Nicholas al mattino prima di andare a colazione o la sera prima di andare a cena si intrufolava dietro il bancone della reception e andava a giocare con le addette al ricevimento, era praticamente diventato uno di loro.

L’Astoria è pet friendly

Durante questo soggiorno noi non abbiamo portato il nostro bassethound Gastone però l’Astoria Resort è pet friendly. Si nota sin dall’ingresso in cui sono posizionate due grandi ciotole con l’acqua a disposizione degli ospiti a quattro zampe.

Gli ospiti con cani di piccola e media taglia trovano in camera un cuscino per il riposo, un osso in pelle di bufalo, una ciotola per l’acqua, sacchetti igienici e porta sacchettini.

Nel parco devono essere portati con il guinzaglio e non possono però accedere ai ristoranti, alle piscine e alla spa.

Giudizio complessivo

All’Astoria Resort abbiamo trascorso giorni indimenticabili. Ci siamo rilassati, abbiamo fatto delle belle passeggiate tra i mercatini di Natale di Riva del Garda e di Arco, abbiamo incontrato Babbo Natale proprio all’interno dell’hotel, abbiamo mangiato benissimo e – cosa per noi importante – abbiamo visto nostro figlio Nicholas felice e divertito. Mi sento di consigliarlo a tutti quelli che hanno voglia di trascorrere una vacanza, lunga o breve che sia, in questa bella località sul lago di Garda.

Codice sconto esclusivo del 15%

Aspetta, non è finita qui, ho una sorpresa per te! Prenotando sul sito web ufficiale dell’hotel e inserendo il codice VOLOGRATIS otterrai uno sconto del 15% su soggiorni da effettuarsi entro tutto il 2022. Non perdere quest’occasione!

Indirizzo e contatti

L’Astoria RESORT ****s  si trova Viale Trento n.9, a Riva del Garda, in Trentino.

Tel. +39 0464 576657

mail info@astoriaresort.it