Buco della serratura di Roma: dove si trova la vista segreta

Ciao viaggiatore, oggi voglio parlarti di un luogo particolarmente bello e curioso che ti permetterà di ammirare un pezzo di Roma dal buco di una serratura.
Sì hai letto bene, spiare Roma dal buco della serratura, ma non intendo però quella cosa alla “commedia all’italiana” in stile Alvaro Vitali e Renzo Montagnani, mi riferisco a una delle cose più curiose da fare nella Capitale.
Sono pronto a darti tutte le indicazioni del caso su come godere di una vista segreta sulla Cupola di San Pietro.



Spiare Roma dal buco della serratura: dove si trova e come si raggiunge il famoso portone

Il famoso buco della serratura di Roma è quello del cancello del Priorato dei Cavalieri di Malta.
Si trova a Piazza dei Cavalieri di Malta, sulla sommità del Colle Aventino, a due passi dal Giardino degli Aranci, dalla Chiesa dei Santi Alessio e Bonifacio e delle Basiliche di Santa Sabina e di fronte alla Chiesa di Sant’Anselmo.
Puoi arrivarci tranquillamente in metro scendendo alla fermata Circo Massimo (linea B), salire su Via del Circo Massimo, svoltare in via Ugo La Malfa, salire per via di Valle Murcia che si trova proprio all’interno del Roseto Comunale di Roma, e proseguire per viale di Santa Sabina.
Una volta arrivato nella piazza ti ritroverai un ingresso monumentale con un grosso portone (sulla destra se arrivi a piedi da  Via da Santa Sabina, o di fronte se vieni da via di Porta Lavernale), e te ne accorgerai anche perché troverai sicuramente qualche “spione”.
La Villa è la sede storica dell’Ordine del Gran priorato di Roma dei cavalieri di Malta, che oggi prende il nome di Sovrano militare ordine di Malta, ed è un luogo extraterritoriale.
Guardando dal buco della serratura del grande portone bronzeo si ammira un panorama mozzafiato sulla Cupola di San Pietro incorniciata dalle siepi del giardino del Priorato.
La sensazione che si ha – almeno quella che ho io ogni volta che ci vado – è di stupore, sembra di ammirare un quadro, e lo stupore è ancora più grande quando si realizza che tutto ciò che si vede è pura realtà, è la grande bellezza.
Purtroppo immortalare questo panorama con una foto è piuttosto difficile, ma rimarrà tutto impresso nel tuo cuore e nella tua mente. Provare per credere!