Budapest: guida ai mercatini di Natale 2013

Tag:

Mancano poco più di due mesi al Natale ma se vogliamo immergerci nelle atmosfere natalizie dobbiamo iniziare a programmare i nostri weekend alla scoperta dei mercatini di Natale più belli d’Europa.



Tra i più caratteristici c’è quello di Budapest che quest’anno aprirà i battenti il 16 novembre.

Il mercatino di Natale verrà allestito come ogni anno nella splendida cornice della Piazza Vorosmarti Ter – a Pest – e resterà aperto fino al 31 dicembre.



Gli chalet in legno ospiteranno le creazioni di artigiani, addobbi, decorazioni natalizie ma anche prodotti tipici e dolci come ad esempio il Kurtoskalacs (pasta zuccherata cotta allo spiedo), il Bejgli (dolce natalizio farcito con semi di papavero o noci e uvetta), i Szalon cukor (cioccolatini di marzapane da appendere all’albero).



Sarà possibile vincere il freddo riscaldandosi con una tazza di Forralt bor (il vin brulè), con un bicchiere di Tocai e mangiare gli ottimi wurstel alla paprika.

Al centro della piazza ci sarà il consueto albero di Natale e sul palazzo della pasticceria Gerbaud campeggerà un gigantesco calendario dell’Avvento.

Gli stand a Vorosmarti Ter saranno aperti tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 20, il 24 dicembre dalle ore 10 alle 14. Rimarranno chiusi il 25 e il 26 dicembre.

Per organizzarvi al meglio il vostro weekend low cost vi suggerisco di leggere il diario del mio viaggio e di cercare tra le risorse che trovate elencate qui.