Come raggiungere Amburgo dall'aeroporto

Domenica scorsa, al termine della nostra crociera MSC nel Nord Europa, io e Valentina abbiamo deciso di fare un giro per la città di Amburgo e raggiungere poi l’aeroporto in treno.
Abbiamo lasciato i nostri bagagli al deposito della stazione centrale e passeggiato fino alle 15 per il centro, fermandoci a mangiare del pesce e del currywurst in riva all’Elba.
Oggi voglio però spiegarti come raggiungere Amburgo dall’aeroporto, e viceversa, anche perché c’è un qualcosa da sapere per benino onde evitare di sbagliare.

Come raggiungere Amburgo dall’aeroporto in treno

Dall’aeroporto parte il treno S1 (S-Bahn) che impiega circa 25 minuti per raggiungere la stazione centrale di Amburgo Hauptbahnhof. Non avrai difficoltà a trovare la stazione di partenza, si trova proprio all’interno dello scalo, basta seguire le indicazioni S-bahn – Trains.
Il problema sorge però quando dalla Hauptbahnhof (stazione centrale) si deve raggiungere l’aeroporto perché bisogna sapere che solo i primi tre vagoni del treno portano in aeroporto, gli altri – dopo qualche fermata – vengono sganciati e raggiungono un’altra zona della città.
Se ti capiterà di salire sul vagone sbagliato sappi che avrai il tempo di scendere e risalire cambiando vagone solo alla stazione di Ohlsdorf. Ci tengo particolarmente a dirti questo perché io e Vale abbiamo avuto una mezza disavventura. Siamo arrivati in stazione alle 15:04 proprio mentre il treno era in partenza, per non perderlo siamo saliti sull’ultimo vagone e abbiamo ben pensato di scendere e risalire alla fermata successiva. Purtroppo però il treno si è fermato per un solo minuto e noi non abbiamo fatto in tempo a raggiungere i primi tre vagoni. Quando poi siamo arrivati alla stazione di Ohlsdorf abbiamo visto che lì ci sarebbe stato tutto il tempo necessario per scendere e risalire. Dovevi vederci, sembravamo Fantozzi quando prese l’autobus al volo. Che ridere!
Il biglietto costa € 3,20 a tratta, € 1,20 € per i bambini tra i 6 e i 14 anni, gratis per gli under 6.
Il treno parte ogni 10 minuti dalle 6 alle 23 e ogni 20 minuti negli altri orari. Il primo che dal centro porta in aeroporto parte alle 4:28.

Come raggiungere Amburgo dall’aeroporto in pullman

L’altra opzione disponibile è il pullman Airport Express della compagnia Jasper, che in trenta minuti – traffico permettendo – collega l’aeroporto con la stazione ferroviaria centrale (Hauptbahnhof). I pullman partono dall’aeroporto ogni 15 minuti, dalle 6.00 alle 19.00, e ogni 20 minuti fino alle 23.00.
C’è anche l’autobus 110 che collega l’aeroporto con la stazione ferroviaria di Ohlsdorf, da cui è possibile prendere il treno S1.
Io ti consiglio comunque il treno. Buon viaggio e mangia un currywurst e un panino con le aringhe anche per me!