Diario di viaggio ad Atene (primo giorno)

Categorie: Diari di viaggio

Il nostro viaggio in Grecia, in collaborazione con l’Ente del Turismo Ellenico, inizia alle ore 11:25 del 24 agosto scorso con un volo Aegean dall’aeroporto di Fiumicino.

Il volo scorre liscio come l’olio e in due ore atterriamo all’aeroporto di Atene.

Non appena entrati all’aeroporto della capitale greca rimaniamo subito sorpresi perchè è possibile connettersi ad internet tramite un servizio wi-fi gratuito, ottimo per passare il tempo prima dell’imbarco.

Ritiriamo i bagagli imbarcati nella stiva e raggiungiamo il centro della città (v.Come raggiungere il centro di Atene dall’aeroporto).

Durante questa settimana saremo ospiti dell’Hotel The Athenian Callirhoe che si trova a 10 minuti di camminata da Piazza Syntagma e a 5 minuti dal caratteristico quartiere di Plaka.

La nostra stanza è molto bella e spaziosa, l’hotel molto moderno e con un Roof Garden con vista sul Partenone.

Alle 19 usciamo dall’hotel e in metro raggiungiamo Piazza Syntagma dove alle 20 abbiamo appuntamento con Thodoris, il proprietario del MoMix Bar che ci porterà prima a cena al Museo Benaki e poi al suo locale per farci provare i cocktails molecolari.

La metro di Atene è un qualcosa di eccezionale, nuova, pulita, moderna ed efficentissima. In molte stazioni ci sono addirittura reperti archeologici. Il biglietto costa € 1,40 ed è valido per un’ora e mezza.

Arriviamo a Piazza Syntagma ed anche qui troviamo la connessione wi-fi gratuita. Ammiriamo il Palazzo del Parlamento, la cui guardia è affidata agli Euzoni,  e scattiamo qualche foto ai caratteristici soldati.

Alle 20 arriva Thodoris con il quale ci troviamo subito in perfetta sintonia. Ci porta a cena al Roof Garden del Museo Benaki, un museo che ospita una collezione di quadri, oggetti e reperti greci dalla preistoria ai giorni nostri.

Il Ristorante è davvero bello, elegante e con una splendida vista sul Partenone illuminato.

Diamo un’occhiata al menu e rimaniamo meravigliati dai prezzi, in un posto del genere si cena tranquillamente con € 20/25 a persona. In Italia non basterebbero nemmeno € 50!

I piatti sono deliziosi e la cena scorre via piacevolmente parlando con Thodoris. Gli chiediamo notizie sulla crisi economica, sulla pericolosità della città e tante altre curiosità che i media italiani ci inculcano nella testa. Thodoris ci dice che la crisi c’è, c’è molta disoccupazione e tanta gente ha perso il lavoro, ma nonostante ciò la città è molto sicura e la gente ha voglia di riprendersi.

Gli diciamo che in Italia ci prospettano una situazione drammatica, una città pericolosa, quasi da evitare. Lui fa un sorriso amaro e ci dice che in questa settimana ci accorgeremo da soli che non è affatto così, anzi, Atene è una città molto sicura e tranquilla.

A dire il vero il nostro primo impatto con la città è stato molto positivo, del tutto diverso da come ce la descrivono i media italiani.

Alle 22:30 prendiamo la metro e in due fermate arriviamo al quartiere Gazi, un posto molto alla moda famoso per la vita notturna. E’ pieno di ragazzi ateniesi, pochissimi turisti e tanti locali e ristoranti in cui mangiare a poco prezzo.

Pensate che fino a qualche anno fa questo quartiere era in decadenza mentre ora è il fulcro della nightlife.

Thodoris ci porta al suo MoMix Bar (Molecular Mixology) che si trova esattamente a Keleou 1-5,  il primo locale ateniese specializzato in cocktails molecolari. Cocktails creati sfruttando tecniche chimiche, modificando la struttura degli ingredienti con reazioni molecolari e gelificazioni.

Presi da una grande curiosità ci soffermiamo ad ammirare Aris, il simpaticissimo barman, mentre crea questi meravigliosi drinks.

Sembra di assistere a magie antiche, a pozioni di Mago Merlino. I drinks sono sia belli da vedere che buonissimi da bere, anzi da mangiare. Un’esperienza che consiglio a tutti di fare almeno una volta nella vita.

Il MoMix è un bel locale suddiviso in una parte interna ed un cortile esterno, pienissimo di ragazzi.

All’1:30 facciamo rientro in hotel con la metro, tutto è tranquillo e un senso di pace e serenità regna intorno a noi.

Come primo giorno non ci possiamo proprio lamentare, ci siamo divertiti un mondo.