Come richiedere l'ESTA per gli Stati Uniti: guida completa

Categorie: Guide

Per mettere piede nel territorio statunitense c’è bisogno dell’ESTA e del passaporto elettronico, e dato che spesso anche i più abili nel web incorrono in spiacevoli inconvenienti riguardo alla richiesta dell’autorizzazione al viaggio negli USA, ho pensato di scrivere una guida su come richiedere l’ESTA, anche perché l’ho richiesta già un paio di volte e mi fa piacere condividere con te le mie esperienze, sperando possano facilitarti alcuni compiti.



L’ESTA PER GLI USA: COS’È, CHI DEVE RICHIEDERLA E QUANTO DURA

ESTA è l’abbreviazione di “Electronic System for Travel Authorization” (sistema elettronico per l’autorizzazione al viaggio), e serve al governo degli Stati Uniti per esaminare i viaggiatori intenzionati a recarsi nel suo territorio.
I requisiti per richiedere l’autorizzazione al viaggio sono i seguenti

L’autorizzazione al viaggio si richiede almeno 72 ore prima del viaggio compilando online l’ESTA e ha una durata di due anni dall’emissione. Fai attenzione perché non sono più ammesse approvazioni in tempo reale e chi arriverà in aeroporto senza tale autorizzazione non verrà imbarcato sull’aereo.
Un’altra cosa da sapere riguarda invece il passaporto: se lo hai smarrito o ti è stato rubato, hai denunciato lo smarrimento o il furto e poi lo hai ritrovato, non potrai richiedere l’ESTA inserendo i dati di questo documento. Dovrai richiedere un nuovo passaporto e poi procedere con la richiesta dell’autorizzazione al viaggio.
Non voglio metterti ansia ma l’aver ottenuto l’ESTA non ti garantisce al 100% l’ingresso negli Stati Uniti, la decisione finale spetta al poliziotto della Customs and Border Protection.



Chi non può richiedere l’ESTA?

Non può richiedere l’ESTA:

Se ti trovi in una di queste due situazioni dovrai richiedere il visto all’Ambasciata Statunitense (qui trovi maggiori informazioni sul visto)



COME RICHIEDERE L’ESTA PER GLI USA

Per richiedere l’ESTA ci si deve collegare a questo link e scegliere la lingua italiana.

I passi da seguire per richiedere l’ESTA sono i seguenti:


 
Ora sei pronto per compilare il form leggendo attentamente ogni sua parte e facendo attenzione a non commettere errori.

Al termine del pagamento, se è tutto ok, ti verrà immediatamente data conferma dell’Autorizzazione al Viaggio. Se non ti arriva la conferma immediata segnati comunque il numero della pratica, ti servirà per controllarla successivamente.

ESTA PER GLI STATI UNITI: COME RECUPERARE LA RICHIESTA

Facciamo l’ipotesi che tu debba o controllare l’esito della tua richiesta ESTA o che tu debba ritornare negli Stati Uniti e controllare la validità della tua precedente richiesta.
Per fare una di queste due operazioni devi cliccare su “Verifica lo stato della domanda” che trovi tra i menù in alto.
Potrai scegliere se recuperarla conoscendo il numero di riferimento univoco, e inserendo quindi il numero del passaporto, la data di nascita e il numero univoco della domanda,

o non conoscendo il numero di riferimento univoco. In questo caso dovrai inserire il numero del passaporto, la data di nascita, il nome, il cognome e il Paese di cittadinanza.

Una volta scelto una delle due opzioni e aver inserito i dati clicca sul pulsante “recuperare la domanda”.

ESTA: bisogna portarla con sé durante il viaggio?

C’è scritto che non c’è bisogno di portarla con sé ma, onde evitare qualsivoglia problema, io l’ho sempre stampata e portata insieme al passaporto, anche se non mi è stato mai richiesto di mostrarla.
Per quanto riguarda invece il passaporto c’è bisogno di quello con microchip elettronico, in pratica qualsiasi passaporto rilasciato in Italia a partire dal 26 ottobre 2006.
I passaporti dovranno essere in corso di validità e dovranno avere come data di scadenza una data successiva a quella del rientro in Italia.
Leggi anche la nostra guida ai Documenti necessari per un viaggio negli Stati Uniti.