Giornate FAI di Primavera: alla scoperta dei tesori italiani

Categorie: Eventi

Tornano anche quest’anno le Giornate FAI di Primavera, un appuntamento organizzato dal Fondo Ambiente Italiano grazie al quale sarà possibile visitare luoghi di solito chiusi e non accessibili al pubblico, e conoscere una parte dell’immenso patrimonio artistico e culturale del nostro Bel Paese.
Vediamo subito insieme quando si svolgeranno e quali saranno i luoghi interessati dall’evento.



GIORNATE FAI DI PRIMAVERA: DOVE, COME E QUANDO

Le Giornate FAI di Primavera si svolgeranno sabato 24 e domenica 25 marzo 2018 e saranno oltre mille i luoghi aperti straordinariamente al pubblico: palazzi, chiese, aree archeologiche, luoghi dello sport, aree industriali e monumenti.
Ai visitatori verrà richiesto un contributo facoltativo, indicativamente da € 2 a € 5, che servirà come raccolta fondi per il FAI.
Ogni regione ha stilato un calendario fitto di appuntamenti che è possibile consultare direttamente sul sito web del Fondo per l’Ambiente, anche inserendo il nome del luogo o della località, e – cosa molto importante – facendo una scrematura solo dei luoghi accessibili ai disabili, anche se a dire il vero nel 2018 tutto dovrebbe essere accessibile a tutti, senza alcun tipo di barriera architettonica, ma questo purtroppo è un altro discorso.
Sfogliando il calendario degli appuntamenti c’è solo l’imbarazzo della scelta: a Roma sarà ad esempio possibile visitare Palazzo Giustiniani in cui nel 1947 fu firmata la Costituzione italiana, a Napoli il Palazzo reale, a Milano lo Stadio San Siro, a Torino la Prefettura, a Venezia Casa Bortoli, e tanti altri luoghi sparsi anche nei piccoli borghi italiani.
Attenzione, alcuni luoghi saranno accessibili solo agli iscritti FAI (con possibilità anche di iscriversi in loco) e altri aperti a tutti, troverai però tutte le indicazioni nella scheda del bene FAI presente sul loro sito web.
Un consiglio che mi sento di darti è quello di recarti con largo anticipo al bene a te scelto, alcuni saranno presi d’assalto e ci sarà  il rischio non solo di rimanere in fila per parecchio tempo, ma di non riuscire nemmeno a entrare poiché in caso di grande affluenza si riserveranno di chiudere prima dell’orario indicato.
Ora non ti resta che scegliere il luogo e goderti queste Giornate FAI di Primavera e il nostro sconfinato patrimonio artistico e culturale.