Hay-on-Wye in Galles: la città dei libri

Se sei un appassionato di viaggi e di letteratura non puoi non visitare Hay-on-Wye, la città dei libri.
Lungo il fiume Wye, al confine tra il Galles e la contea inglese di Herefordshire, e sotto la catena montuosa del Brecon Beacons, c’è questo borgo medievale unico al mondo, un luogo talmente particolare da sembrare quasi magico.
Io e Valentina ci siamo stati e sono pronto a raccontarti un po’ di curiosità su questo luogo molto particolare



HAY-ON-WYE: LA CITTÀ DEI LIBRI

La città dei libri Hay-on-wye è un vero e proprio paradiso per gli amanti della letteratura, pensa che ha solo 1.400 abitanti e circa quaranta librerie che vendono per lo più libri usati.
Tutto ebbe inizio nel 1961 quando il signor Richard Booth aprì una libreria nell’ex caserma dei Pompieri. La cosa riscosse talmente tanto successo tra gli abitanti del posto e tra quelli dei villaggi accanto che presto ne vennero aperte altre.
Il boom vero e proprio si ebbe però quando il 1° aprile del 1977 il signor Booth si autoproclamò Re del Principato autonomo di Hay-On-Wye, o Booktown. Questa folle notizia fece il giro del mondo, il villaggio diventò famoso e le librerie iniziarono a spuntare come funghi.
Oggi è possibile trovarle praticamente ovunque.


Appese sui muri delle case, nel Castello e in ogni negozio, anche in farmacia e in frutteria. A Hay-On-Wye tutti vendono libri, per lo più usati.



C’è quella specializzata in libri illustrati per bambini, quella in libri di cucina, quella in poesia, quella dedicata ai libri rari e perfino quella specializzata in libri di botanica.
Ma la libreria più prestigiosa di Hay-on-Wye è la Richard Booth’s Bookshop, suddivisa su tre piani con tanto di caffetteria, sala lettura, centro yoga e addirittura un cinema.

Nel corso degli anni la popolarità di Booktown crebbe a tal punto che nel 1988 venne istituito un festival letterario (Hay Festival) patrocinato dal prestigioso quotidiano britannico The Guardian, che conta ospiti illustri come l’ex presidente americano Bill Clinton che la definì la “Woodstock dei libri”. Ogni anno a fine maggio qui si danno appuntamento appassionati di letteratura provenienti da ogni parte del mondo.
Durante il nostro long-weekend in Galles abbiamo avuto il piacere di visitare questo luogo fantastico e ti assicuro che nel borgo si respira un’atmosfera surreale, sembra di essere in un villaggio degno del miglior libro fantasy.


Hay-on-Wye è incorniciata in un paesaggio fiabesco, tra colline, boschi e casette tipiche, negozietti d’artigianato e pub, un luogo per rigenerare anima e corpo.
Se farai un salto in Galles inseriscilo nel tuo itinerario di viaggio, non te ne pentirai. È una vera chicca e anche un’ottima base per visitare la scenografica strada Gospel Pass, la Tintern Abbey e il Raglan Castle, ma anche Cardiff che dista meno di un’ora di automobile.

Hay-on-Wye: dove si trova

Hay-on-Wye si trova a:



Sulla mappa di Google puoi vedere la sua esatta posizione ed organizzarti meglio le tappe del tuo viaggio in Galles.