La Passeggiata del Gelsomino a Roma

Tag:

Roma non è solo Colosseo, Fori Imperiali e Piazza Navona. Ci sono anche tanti luoghi poco conosciuti che sanno regalare emozioni a chi ci si imbatte. Uno di questi è la Passeggiata del Gelsomino.



Per trovarla bisogna andare fino alla Stazione San Pietro (che si trova proprio in Via della Stazione di San Pietro – una traversa di Via di Porta Cavalleggeri), entrare come se si dovesse prendere il treno e girare subito a destra costeggiando il binario 1.

Ad un certo punto ci si ritrova in un viale con alla sinistra un solo binario, si tratta della Ferrovia Vaticana, la più breve ferrovia internazionale del mondo – lunga poco più di un chilometro – che congiunge l’Italia allo Stato della Città del Vaticano.



Fino al Giubileo la Ferrovia Vaticana aveva due binari, ora ne è rimasto solo uno perché l’altro è stato trasformato in una bella passeggiata, la Passeggiata del Gelsomino.



Percorrendo il tratto che dalla Stazione San Pietro porta fino alla Rampa Aurelia, la scalinata che costeggia le Mura Vaticane, si gode di una splendida vista sulla Cupola di San Pietro ed è possibile ammirare Er Cupolone da un’insolita prospettiva.

 

Se volete farvi scattare una foto con la Cupola di San Pietro alle vostre spalle questo è il posto giusto.

Noi ci siamo stati ieri e vi assicuro che è piacevolissimo percorrere questo breve tratto ricavato da un binario della Ferrovia Vaticana.