Mauritius, quando andare: il periodo migliore per visitare l’isola

Quando andare a Mauritius?“, “Qual è il periodo migliore per visitare l’isola?“. Queste sono le domande che mi sento spesso fare da quando sono stato nella splendida isola africana e averne parlato sia qui sul blog, sia sui social che ai miei amici.
Quello a Mauritius è stato uno dei viaggi più belli della mia vita e non solo per le meraviglie dell’isola e per la diversità di cose da fare e da visitare – non c’è solo mare peraltro stupendo – ma soprattutto per la gentilezza, la cordialità e l’ospitalità dei mauriziani. Hanno sempre un sorriso per tutti e ti accolgono come un membro della loro famiglia. Insomma, lì ho lasciato un pezzo del mio cuore e spero di tornarci presto.
Prima però di arrivare al succo di questo post ci tengo a precisare una cosa, non si dice Le Mauritius ma Mauritius al singolare. Questo lo dico non per fare il professorino di turno anche perché io detesto chi lo fa, ma solo perché i mauriziani ci tengono a far percepire l’Isola in quanto tale. Mauritius non è un arcipelago come le Seychelles.



Dove si trova Mauritius

Inquadriamola innanzitutto geograficamente.
Mauritius si trova in Africa, nell’Oceano Indiano, a est del Madagascar. È composta dall’isola principale in cui si trova la capitale Port Louis, da due isole più piccole Rodrigues e Agalega, e da vari atolli corallini. Insieme all’isola Réunion che fa parte della Francia, forma l’arcipelago delle Mascarene.

Quando andare a Mauritius

Il clima di Mauritius è piacevole tutto l’anno ma devi sapere che le stagioni sono opposte alle nostre e si dividono in due:



Durante la stagione invernale le temperature medie oscillano tra i 19° C di minima e i 26 °C di massima. Durante quella estiva oscillano tra i 23 °C di minima e i 31 °C di massima.
I mesi migliori per visitare Mauritius sono quelli che vanno da settembre a dicembre e da aprile a giugno. Però se vuoi fare surf devi sapere che il periodo migliore per i venti che soffiano da est e da sud-est sono quelli compresi tra giugno e agosto.
Da novembre ad aprile c’è la cosiddetta stagione degli uragani, anche se spesso passano accanto a Mauritius e non creano grossi danni alle strutture turistiche costruite tenendo conto di questa eventualità.
Tra gennaio e gli inizi di marzo c’è poi il rischio dei cicloni tropicali, noi ne abbiamo trovato uno strascico proprio agli inizi di marzo, e forti piogge si alternavano a rapide schiarite che ci hanno permesso ugualmente di goderci le bellezze dell’isola.
Le zone meno piovose sono comunque quelle che si trovano lungo la costa nord-occidentale, particolarmente indicate per chi cerca una vacanza di pure relax al mare.

Ora che sai quando andare a Mauritius sei pronto per stupirti di fronte alle bellezze dell’isola? Fai però attenzione, potresti innamorartene follemente e tornarci non una ma due, tre, quattro volte.
Se cerchi informazioni per organizzarti al meglio leggi i nostri diari di viaggio a Mauritius.
Buon viaggio!
immagine di copertina Xavier Coiffic unsplash CC0