Le migliori destinazioni estive da visitare partendo dall’Italia

Pronti, partenza, via! L’estate è finalmente arrivata e si fa sentire, con temperature alte e sole che splende nei cieli tersi di tutto il Paese. Questo significa solo una cosa: è tempo delle meritate ferie. Giugno, luglio, agosto e settembre saranno i mesi in cui milioni di italiani si metteranno in viaggio alla volta delle mete balneari, montane, storico-artistico-culturali di tutto lo Stivale e di tutto il mondo. L’imbarazzo della scelta, però, potrebbe portare facilmente a perdersi. Ecco perché nelle prossime righe proveremo a dare qualche consiglio su dove andare in vacanza nel corso dell’estate 2023. A partire, ovviamente, dall’Italia.



Isole maggiori: Sicilia e Sardegna

Per gli amanti del mare, non si può non partire da due luoghi splendidi, che nulla hanno da invidiare alle località balneari più rinomate al mondo, come le Seychelles o le Maldive: parliamo delle nostre isole maggiori Sicilia e Sardegna. Da Palermo a Messina, passando per Taormina, Agrigento, Siracusa e Catania, le cose da fare e da vedere nella Trinacria non mancano. C’è di tutto: dalla storia della Magna Grecia e dell’Antica Roma, al turismo puramente enogastronomico, fatto di cannoli, granite, pasta con le sarde e vini di eccellenza, senza contare gli agrumi. Ma ci sono anche le escursioni sull’Etna e le giornate rilassanti da trascorrere sulle spiagge più belle dell’Isola. Basti pensare a Mondello, laddove è possibile passeggiare sulla sabbia bianca e fine prima di immergersi nelle acque cristalline siciliane, oppure dove potersi sdraiare e rilassarsi magari chattando con qualche amico, ascoltando della musica o giocherellando su un sito di giochi da casino piuttosto che con qualche app. In Sardegna, invece, si punta molto di più sul turismo di lusso e sulle località balneari. Dallo splendido arcipelago della Maddalena, alla movida di Porto Cervo, Porto Rotondo e San Teodoro. Fino ad arrivare ai nuraghe dell’entroterra e alle splendide cale sparse un po’ ovunque sulla costa, come Cala Goloritzè, Cala Luna e Cala Girgolu. Infine, le spiagge del Poetto a Cagliari, di Villasimius, di Alghero e l’enclave genovese di Carloforte, dove gustare il più buono dei tonni rossi italiani.



Costiera Amalfitana

Sempre per chi ama muoversi e non rimanere ancorato ad un solo posto durante la vacanza, da suggerire è un’altra costiera, questa volta quella Amalfitana, mettendoci dentro anche le isole di Capri, Procida e Ischia. Partendo da Sorrento, località famosa per i limoni, il limoncello e il suo splendido golfo visibile da ville comunali e dalla terrazza dove Lucio Dalla cantava di Caruso, si scende attraverso la celeberrima strada stretta e tortuosa verso Positano, città coloratissima e dalla forma quasi piramidale verso il mare. Tappa successiva: Amalfi. Qui è possibile ammirare la splendida Cattedrale di Sant’Andrea, il centro storico e il Museo della Carta, oltre che scendere alla Grotta dello Smeraldo. Infine, si raggiungono Minori e Maiori, dove poter percorrere lo straordinario sentiero dei limoni, che unisce proprio le due località. L’acqua sarà splendida davvero ovunque, per quanto le spiagge migliori si trovino più vicine a Sorrento, come Vico Equense e Massa Lubrense.



Le Cinque Terre

Altro paradiso tutto italiano e con affaccio sul Mar Ligure è quello delle Cinque Terre. Si tratta di altrettanti borghi caratteristici della Liguria che si ergono sui promontori della costa frastagliata compresa tra Genova e Spezia, per un’estensione totale di 10 chilometri. Un territorio tra il marittimo e il collinare, caratterizzato dalla presenza di terrazzamenti realizzati con i tipici muretti a secco della zona e ospitanti oliveti e vigneti. I cinque borghi sono, in ordine di arrivo da Genova a Spezia: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Essi sono collegati tra loro da una rete di piccoli sentieri e strade tortuose e abbastanza impervie, molto simili a quelle della Costiera Amalfitana. Monterosso è il centro più grande, che si riconosce per la presenza di una spiaggia piuttosto estesa. Vernazza, invece, è famosa soprattutto per le case variopinte che racchiudono nel mezzo il porticciolo di pescatori e turisti. Manarola, poi, è un saliscendi continuo, con piazze e vicoli che sono dislocati a diverse altitudini, mentre Corniglia offre un percorso naturalistico fantastico per gli amanti del trekking, dato che è l’unico dei 5 borghi ad essere posto a 100 metri sul livello del mare e ad avere diversi sentieri. Infine c’è Riomaggiore, da cui poter vedere un tramonto mozzafiato dalla sua diga e vivere momenti davvero romantici in uno scenario marittimo unico al mondo.

Malta

Uscendo dai nostri confini e rimanendo sul mare, si può citare Malta, isola al di sotto della Sicilia, con diversi punti panoramici mozzafiato, tanto da essere stati dichiarati Patrimonio UNESCO. Dalla Valletta, visitabile a piedi tramite diversi tour organizzati, è possibile spostarsi nella città silente di Mdina, antica capitale dell’isola. Gozo e Comino, invece, sono due delle isole del piccolo arcipelago che circonda l’isola principale. Esse possono essere raggiunte tramite alcune piccole crociere e lì si potrà godere, oltre che di un mare splendido, di serate di movida memorabili. Infine, tappe obbligatorie sono l’ipogeo di Hal Saflieni e i templi megalitici rimasti intatti fin dai tempi della preistoria.

Lisbona

Il Portogallo è da sempre una delle mete più ambite degli Italiani durante l’estate, specialmente per la splendida zona dell’Algarve e delle sue spiagge. Ma in questo caso, quello che consigliamo è di visitare la meravigliosa capitale della Lusitania: Lisbona. Di essa bisogna assolutamente visitare tutti i quartieri tipici, come il Chiado, il Bairro Alto, l’Alfama e la Baixa, quest’ultima collocata sulle sponde del fiume Tago. Stupendo anche l’Oceanario, ossia l’acquario più esteso d’Europa, visitabile solo se si è si riesce a prendere il biglietto in netto anticipo, data l’affluenza impressionante di turisti da ogni parte del mondo. Inoltre, è possibile salire a bordo dello storico Tram 28, scalare la Torre di Belem, ossia il bastione della città alto 30 metri circa, e visitare il Monastero dos Jerònimos. Infine, tappe obbligatorie sono il Praca do Comercio e il Castello di Sao Jorge.

Isola di Redang

Chiudiamo il nostro viaggio virtuale in giro per il mondo con una meta extra europea, che si trova addirittura in Malesia: l’Isola di Redang. Si tratta di una piccola isola, parte integrante di un arcipelago protetto. Qui è possibile camminare su una delle spiagge più pulite e bianche al mondo, immergersi in un mare a dir poco incantevole e ammirare una quantità e una varietà di pesci e flora marina impressionanti. Non a caso viene definita il paradiso dello snorkeling. I ristoranti e gli alberghi non mancano, ma essi non offrono tanta movida, bensì tanto relax e poco inquinamento luminoso, tanto che per muoversi di notte sulla spiaggia sono necessarie delle torce da portare con sé.

Immagine di copertina Unsplash