Guida ai musei più strani di New York: Manhattan

Dopo averti mostrato quelli meno conosciuti (v. Alla scoperta dei musei meno famosi di New York), voglio parlarti dei musei più strani di New York. Rimaniamo a Manhattan per scoprire alcune collezioni insolite e che difficilmente si trovano negli itinerari classici della città.
Pronto ad essere stupito?



I MUSEI PIÙ STRANI DI NEW YORK

The New York Earth Room

Una vera e propria stanza piena di terra. Questo “museo” si trova a Soho, uno dei quartieri più eleganti di Manhattan. È un’installazione permanente dell’artista Walter De Maria ed è stata realizzata nel 1977. Un custode innaffia e rastrella il terreno una volta a settimana, in modo da non perdere la bellezza del primo giorno. È uno dei luoghi più tranquilli di Manhattan.



The MMuseum

Il MMuseum è uno dei più piccoli al mondo. Si trova all’interno di un vecchio ascensore di un palazzo di Tribeca e custodisce gli oggetti più disparati: da banconote false a dentifrici e spazzolini. Apre solo il sabato e la domenica, sicuro di non voler andare a dare un’occhiata?

© Martina Sgorlon

The Museum of Sex

Il Museo del Sesso non passa inosservato se si passeggia lungo la Fifth Avenue. Possono entrare solo gli adulti ed è facile intuire perché. Non ci sono censure e tra le sue sale la tematica viene esplorata a 360°, sia dal punto di vista umano che animale.



Treasure in the Trash

In realtà il Museo dei Rifiuti è molto più romantico di quello che sembra. Non si tratta di vera e propria spazzatura, ma di oggetti buttati via dai newyorkesi e ancora funzionanti o di interesse storico e culturale. Alcuni hanno un valore affettivo, altri economico, come i numerosissimi oggetti da collezione o i libri autografati. Il fondatore è Nelson Molina, che per anni ha lavorato per un’azienda di nettezza urbana, e il museo si trova tra le First Avenue e la 99esima. Solo su appuntamento.

The Conjuring Arts Research Centre

Chi l’avrebbe mai detto? A New York esiste un Centro di Ricerca sulle Arti Magiche. È un luogo dedicato ai veri appassionati e agli studiosi e per questo è aperto solo su appuntamento. Qui si possono scoprire tantissime informazioni su giocoleria, mentalismo, ipnosi, fenomeni matematici e illusionismo. Oltre che un viaggio in queste arti affascinanti è anche un viaggio nella storia.
Ora che conosci alcuni dei musei più strani di New York, quale ti piacerebbe visitare?
 
Seguici anche su Facebook, su Instagram e su Twitter, e iscriviti alla nostra newsletter.
Immagini, dove non specificato, pixabay