Musei di Stoccolma: ecco quelli da non perdere

Ciao viaggiatore, sei indeciso su quali musei di Stoccolma visitare?
La capitale svedese è una città capace di stupire ad ogni passo, fondendo in maniera perfetta storia, cultura e design, e sono tanti i luoghi in cui ammirare i tanti tesori, con questo post cercherò di aiutarti nella scelta segnalandoti quelli che secondo me sono i musei di Stoccolma che non puoi assolutamente perderti durante un viaggio in Svezia.



MUSEI DI STOCCOLMA: GLI IMPERDIBILI

Museo Nobel

Ogni anno a Stoccolma vengono assegnati i premi Nobel; e proprio nel cuore della città, nella favolosa Gamla Stan, e precisamente nella Piazza Stortorget, sorge il Museo del Nobel.
Al suo interno potrai scoprire tutti i segreti di questo premio e la storia di tutti i premiati assegnati dal 1901 ad oggi.

Vasa

Chiudi gli occhi e immagina un vascello del 1600 affondato il giorno stesso del suo varo e rimasto immerso nell’acqua per oltre 300 anni.
Immagina che questo vascello sia stato recuperato e posto al centro di uno dei più famosi e affascinanti musei di Stoccolma: apri gli occhi, sei al Museo Vasa, sull’isola di Djurgården.

 
Il museo si sviluppa su più livelli e ti permetterà di osservare le parti dell’antica imbarcazione da diverse prospettive, tutte spettacolari!



Museo degli ABBA

Se sei appassionato di musica e spettacolo questo è il posto perfetto per te.
Come ha raccontato già Andrea, il Museo degli ABBA ti regalerà l’emozione di diventare parte della band pop più famosa al mondo!

Museo d’arte moderna

Uno dei musei di arte moderna più belli di tutta Europa: un tuffo nella meraviglia, tra opere di Modigliani, Picasso e Matisse, esposte accanto a creazioni di artisti del nostro tempo.
Il Moderna Museet ospita mostre temporanee, un’area dedicata ai bambini e uno shop interno in cui sono sicura lascerai un pezzo di cuore. Provare per credere!



Fotografiska

Tra i musei di Stoccolma, il Fotografiska è uno di quelli che ho più amato: ospitato in un edificio in mattoni rossi del primo Novecento, questo museo è organizzato in 4 grandi esposizioni annuali e tantissime mostre e retrospettive per un’immersione unica nel mondo della fotografia.

Ph: Erika Francola
Read more at http://www.vologratis.org/?p=35105#cporRiAQhUf12vF2.99

Se non ti basta questo a convincerti, sappi che all’interno del Cafè all’ultimo piano potrai goderti un momento di meritato relax e una vista spettacolare sul mare e la città di Stoccolma.

Nordiska Museet

Questo è il luogo per scoprire la storia della Svezia degli ultimi 500 anni, per fare un salto nel passato di questo meraviglioso Paese e per scoprire anche un pò di storia, cultura e tradizioni del popolo Sami.

Skansen

Se sei stanco di stare al chiuso ma non ne hai ancora abbastanza dei musei di Stoccolma, ho ancora un consiglio per te: la soluzione si chiama Skansen.
Si tratta del primo museo all’aperto del mondo, inaugurato alla fine del 1800.
Come il Vasa anche questo museo sorge sull’isola di Djurgården ed è il luogo perfetto per immergersi nell’atmosfera tipica della città scandinava e nelle sue tradizioni.

 
Skansen ospita infatti tipici villaggi svedesi perfettamente ricostruiti e personaggi in abiti d’epoca: un luogo ideale anche per un’escursione con i bambini.
 
Siamo arrivati alla fine di questa veloce carrellata dei musei di Stoccolma che non devi assolutamente perdere durante un soggiorno in città: curioso di vederli dal vivo? Io ripartirei subito!
Per organizzarti al meglio il tuo weekend nella capitale svedese leggi tutti i nostri suggerimenti che trovi nella sezione tutta dedicata a Stoccolma e seguici anche su Facebook, su Instagram e su Twitter, e iscriviti alla nostra newsletter.