Oggetti vietati nel bagaglio da stiva: cosa non mettere in valigia

Ciao viaggiatore, abbiamo già visto quali sono gli oggetti vietati nel bagaglio a mano e ora dobbiamo però occuparci degli oggetti  vietati nel bagaglio da stiva, ovvero cosa non mettere in valigia e quindi cosa non si può portare in aereo.
Alcuni oggetti sono piuttosto ovvi, altri invece creano qualche problemuccio nel momento in cui ci accingiamo a preparare la valigia.
“Posso portare le bombolette spray nel bagaglio da stiva?”, “Il cibo?”, “Ci sono limitazioni per il trasporto di liquidi?”.
Oggi cercherò di fare chiarezza su questi, e su altri dubbi, che almeno una volta hanno assillato ogni viaggiatore, me compreso.



GLI OGGETTI VIETATI NEL BAGAGLIO DA STIVA

Oggetti vietati nel bagaglio da stiva: i liquidi

A differenza di quanto avviene per i liquidi trasportabili nel bagaglio a mano, per il bagaglio da stiva non sono previste limitazioni. Puoi portare quindi il tuo profumo preferito anche se la confezione supera i 100 ml, il tuo bagnoschiuma, il tuo shampoo, la crema solare, e altro, senza doverti preoccupare della loro capienza.

Oggetti vietati nel bagaglio da stiva: i materiali pericolosi

Nel bagaglio da consegnare al desk della compagnia aerea, che verrà poi trasportato nella stiva del velivolo, è assolutamente vietato trasportare –  come ovvio che sia – esplosivi, armi, munizioni e altri oggetti e materiali pericolosi. Ma ci sono alcuni oggetti che potrebbero trarre in inganno. Vediamoli insieme.
È vietato trasportare:



Per esperienza personale ti dico che si possono però portare i gimbal (ossia gli stabilizzatori per filmare video con gli smartphone) e i treppiedi leggeri per scattare foto.

Oggetti vietati nel bagaglio da stiva: il cibo

Stai andando a trovare tuo fratello, tuo figlio o un tuo amico che vive all’estero, che non torna in Italia da tanto tempo e che ha nostalgia dei cibi nostrani? Io ne so qualcosa, il fratello di Valentina vive in Germania e quando i genitori lo vanno a trovare gli portano un mucchio di cibo italiano, oltre alla verdura gli portano addirittura il parmigiano, le lasagne, i supplì e i cannelloni fatti in casa!
Sappi che nei Paesi dell’Unione Europa puoi trasportare in stiva cibo e bevande purché bene imballati e in recipienti ben sigillati.
Se andrai invece in un Paese fuori dall’UE, o se da quel Paese rientrerai in Europa, ti suggerisco di consultare i siti locali governativi perché potrebbero esserci delle restrizioni doganali sia sugli alimenti, sia sulle quantità trasportabili di alcuni prodotti e bevande.
Ora che sai anche quali sono gli oggetti vietati nel bagaglio da stiva non ti resta che preparare la valigia e goderti il tuo viaggio!
Per misure, pesi e dimensioni ti suggerisco ti leggere le guide che trovi nella nostra rubrica tutta dedicata ai Bagagli.
A proposito, quale sarà la tua prossima meta?