Roma Nascosta: Chiesa di San Benedetto in Piscinula

Tag: ,

E’ da un bel pò che mi girava per la mente l’idea di farvi conoscere una Roma nascosta, un pò fuori dai soliti giri turistici, perché Roma non è solo il Colosseo, Piazza Navona, il Pantheon, San Pietro…ci sono tantissimi luoghi nascosti di rara ed indescrivibile bellezza e sopratutto “low cost“, ad ingresso gratuito!E di certo noi non ce li facciamo scappare.




Inizio con un vero e proprio gioiellino sito a Trastevere, il quartiere più caratteristico della città. Si tratta della Chiesa di San Benedetto in Piscinula, una Chiesa la cui prima costruzione risale al X secolo. Prende il nome “in Piscinula” dall’omonima Piazza e “San Benedetto” dal fatto che fu costruita sopra i resti della casa della famiglia Anicii, che ospitarono il Santo di Norcia prima che il futuro monaco diventasse eremita. Entrando nella Chiesa, sulla sinistra si apre una piccola porticina dove si accede ad uno stretto cubicolo, è lì che abitò il Santo.La Chiesa conserva mura medievali, interessanti affreschi ed una pavimentazione cosmatesca (ornamentazione caratteristica dei marmorari romani dell’età romanica).

Per raggiungerla vi consiglio di arrivare fino all’Isola Tiberina, all’altezza del Ponte Cestio, girate a destra e vi ritroverete nella Piazza in Piscinula.Già che ci siete, date le spalle alla Chiesa ed ammirate il palazzo medievale che vi trovate di fronte. Si tratta del Palazzo Mattei, risalente al Quattrocento. I Mattei furono una famiglia che si contraddistinse per la violente lotte interne e pare che proprio in questo edificio ebbe luogo uno dei delitti più atroci della Roma antica.