A Roma è Sempre Natale

Tag:

A Roma, gli amanti del Natale come me, hanno sempre aspettato con trepidazione l’apertura del mercatino natalizio di Piazza Navona, che dal 1° dicembre al 6 gennaio di ogni anno scandisce l’inizio e la fine del periodo più magico che c’è.



Ho sempre invidiato città come New York, Amsterdam e Basilea – solo per citarne alcune – in cui per respirare l’atmosfera del Natale basta entrare in un Christmas Shop anche il 15 di agosto e ritrovarsi in mezzo a palline colorate, alberi e decorazioni, e tornare bambini per un attimo.



Finalmente ora è possibile farlo anche a Roma.

Il 21 giugno, in via della Scrofa n.93 – tra Piazza Navona e il Pantheon – ha aperto i battenti Sempre Natale, il primo Christmas Shop italiano specializzato in decorazioni in vetro soffiato e dipinte a mano.



Non appena ne siamo venuti a conoscenza io e Valentina siamo corsi a visitarlo.

L’idea geniale è venuta a Marco Romani, un ragazzo con gli occhi da bambino, che di Natale se ne intende, e non poco.

Dal 1963 la sua famiglia ha un banco nel famoso mercatino natalizio di Piazza Navona e lui è cresciuto a pane e decorazioni.

Entrare da Sempre Natale è come entrare a casa di nonna, sì perché il negozio ricorda il caldo salone dei nostri nonni, quello con il lampadario a goccia, la carta da parati sui muri e i mobili in legno scuro, quello in cui ci si riuniva con tutta la famiglia, e la simpatia e la gentilezza di Marco ti fanno sentire proprio uno di casa.

Gli ornamenti esposti sono tutti in vetro, realizzati dai migliori artigiani europeei e rigorosamente China Free.

Ci si trova di tutto, dalle classiche palline vintage ai Barbapapà, dal gladiatore a dracula, e non mancano quelle con il Colosseo che faranno la felicità di tutti i turisti.

Anche noi in viaggio andiamo sempre alla ricerca delle decorazioni natalizie. A maggio 2013 a Dublino comprammo addirittura la pallina della Guinness che a dicembre ha spopolato sul nostro albero.

Sempre Natale sarà il nostro rifugio ogni qualvolta avremmo voglia di sognare.