Ryanair Rooms: prenoti un hotel e voli gratis

Ciao viaggiatore, hai mai sentito parlare di Ryanair Rooms o Ryanair Hotel?
Tutti noi conosciamo Ryanair come compagnia aerea low cost, quella che ci ha portato e che continua a portarci in giro per l’Europa a prezzi stracciati, ma da un po’ di tempo si è messa in testa di diventare l“Amazon dei viaggi”. Un portale dove prenotare tutto: dal volo all’alloggio, passando per l’assicurazione di viaggio e per l’auto a noleggio.
Navigando sul suo sito web troverai quindi la sezione per acquistare biglietti aerei, quella per prenotare l’alloggio, e quella per noleggiare una vettura.



Ryanair Rooms: cos’è e come funziona

Ryanair Rooms non è nient’altro che un portale di prenotazione di hotel, appartamenti, ville, bed and brekfast e ostelli, raggiungibile dal sito web www.ryanair.com, o direttamente da questo link.
Basta inserire nell’apposito box il nome del luogo, le date del viaggio e il numero degli ospiti, per trovare la sistemazione ideale per tutte le tasche e per ogni esigenza.

Ryanair Rooms scandaglia portali come Hotels.com, HRS, Hotelopia, hostelsclub e B&Bs, per offrire il prezzo più economico.
Una volta trovato il Ryanair hotel di proprio gradimento si dovrà solo finalizzare la prenotazione pagando con carta di credito o con prepagata.

Ryanair Rooms: cosa sono i crediti di viaggio e come funzionano

Fino a qui tutto normale, proprio come un comunissimo portale di prenotazioni alberghiere.
La novità introdotta da qualche mese è però piuttosto interessante: per ogni prenotazione effettuata su Ryanair Rooms si otterranno crediti di viaggio nella misura del 10% del totale dell’importo, da utilizzare per acquistare biglietti aerei Ryanair.
Ti faccio un esempio.
Mi serve un hotel per Londra. Inserisco nel box di ricerca la città, le date e il numero degli ospiti, e ottengo una lista di tutti gli hotel disponibili, e filtrabili per “più richiesti”, “Più votato”, “Prezzo più basso” e “Distanza dalla destinazione”.
Proprio come un normalissimo portale di prenotazioni alberghiere.
Mettiamo il caso che io scelga questo.

Sotto al prezzo vedrò su sfondo giallo “Guadagna 26,44 € Credito di Viaggio”.
Ciò significa che prenotando questo hotel riceverò un credito di € 26,44 da spendere per acquistare voli Ryanair.
Per riscuotere però i crediti di Ryanair Rooms bisognerà accedere o iscriversi gratuitamente a MyRyanair.
I crediti di viaggio di Ryanair Rooms saranno disponibili sul tuo profilo MyRyanair solo dopo che avrai completato il tuo soggiorno e comunque non prima di 7 o 10 giorni dal check out. Non potrai quindi prenotare l’hotel e poi subito dopo utilizzare i crediti per acquistare il biglietto aereo. Ti serviranno per il viaggio successivo.


Potrai utilizzare il credito entro 180 giorni e solo per acquistare biglietti aerei Ryanair internazionali e non domestici, ciò non è valido per i voli da e per l’Italia. Potrai ad esempio utilizzarlo per un volo Roma – Londra e non per un volo Roma – Bari.
Ma non solo, potrà essere utilizzato solo per acquistare un biglietto aereo in tariffa Standard (v. guida alle tariffe Ryanair). Se acquisti però un biglietto aereo in tariffa Plus, Flexi Plus o Family Plus, il credito di viaggio coprirà solo fino all’importo corrispondente alla tariffa Standard.
Ricapitolando, per ottenere il 10% di credito Ryanair Rooms bisogna:



Qui trovi un video esplicativo realizzato proprio da Ryanair.

Cosa ne pensi di questo ulteriore strumento per viaggiare low cost?