Scambio casa: come soggiornare gratis nel mondo

Categorie: Guide

Lo scambio casa è insieme al couchsurfing un modo per viaggiare low cost che permette di tagliare completamente i costi dell’alloggio, e che dà la possibilità di girare il mondo anche a chi ha a disposizione un budget ridotto da dedicare ai viaggi.
A differenza però del couchsurfing in cui si ottiene gratis solo un posto letto, con lo scambio casa si ottiene un intero appartamento in cui trascorrere la vacanza.
In questo post ti spiegherò cos’è, come funziona e quali sono i migliori portali per lo scambio casa, in modo che tu possa valutare l’idea di entrare in questo circuito mondiale di viaggiatori disposti a scambiarsi l’alloggio per un determinato periodo di tempo.



SCAMBIO CASA: COS’È E COME FUNZIONA

Come dice il nome stesso, lo scambio casa è un vero e proprio scambio di alloggio tra persone.
Nato in Europa negli anni ’50 del secolo scorso per iniziativa di un gruppo di insegnanti appassionati di viaggi in cerca del modo più economico di fare vacanze cercando alloggio nella loro cerchia di amici, lo scambio casa è oramai molto utilizzato anche dai viaggiatori italiani.
Io scambio gratuitamente la mia casa a Roma con la tua a New York per un determinato periodo di tempo, ed entrambi ci impegniamo con un contratto messo a disposizione dal portale a rispettare i rispettivi alloggi. Al termine della nostra vacanza rilasceremo la recensione della nostra esperienza che servirà poi agli altri viaggiatori.
Nello scambio può rientrare anche l’automobile, cosa molto comoda per vivere il viaggio in totale libertà tagliando anche il costo del noleggio auto.
Lo scambio casa – che può essere anche non simultaneo – può essere effettuato sia per brevi periodi come un weekend che per lunghi come due settimana, un mese o più, ed avviene in maniera del tutto gratuita. L’unica spesa da sostenere è la quota d’iscrizione ai portali che mettono in comunicazione tra di loro i vari proprietari, e che garantiscono la sicurezza e l’affidabilità degli utenti e delle loro abitazioni mediante il sistema delle recensioni sotto stretto controllo del portale stesso.

I principali portali per lo scambio casa

I principali portali per lo scambio casa sono:



I portali di scambio casa funzionano tutti alla stessa maniera:

Il proprietario dell’alloggio dovrà lasciare l’appartamento pulito e ordinato, dovrà lasciare un po’ di spazio negli armadi per gli indumenti degli ospiti, mettere a loro disposizione lenzuola e asciugamani, e perché no, far trovare nel frigo beni di prima necessità come latte, pane, pasta, frutta e verdura. Il tutto nel valore sacro dell’ospitalità, fulcro dello scambio casa.
 
Cosa ne pensi dello scambio casa? Hai già avuto una simile esperienza? Se ti va di raccontarla lascia un commento sotto a questo post.
Ti aspetto anche su Instagram e su Facebook.