Viaggi al buio low cost: la vacanza a sorpresa spendendo poco

La prima volta che ho sentito parlare di viaggi al buio FlyKube era nel 2017  anno a Liverpool, una mia amica travel blogger era super euforica perché sarebbe partita a breve per il suo terzo viaggio al buio.
“Viaggio al buio?” le domandai, “Helen, ma cosa sono? Raccontami perché sono molto curioso, ti vedo così elettrizzata?”
Helen, con gli occhi che le brillavano di contentezza, mi spiegò questa nuova frontiera del viaggio, perfetta per chi ama il mondo in generale e vuole scoprirlo tutto senza una meta ben precisa in testa, e soprattutto perfetta per chi ama il “brivido” dell’ignoto e per chi vuole mettere nella propria vita quel pizzico di sana adrenalina
Dopo il racconto della mia amica e aver seguito i suoi viaggi al buio tramite i social mi sono messo in cerca di informazioni più dettagliate sulle vacanze a sorpresa e oggi voglio parlarne con te, perché credo si tratti di un qualcosa di veramente innovativo, divertente e adrenalinico.
Un nuovo modo per viaggiare low cost che sfrutta i vantaggi di quelli che una volta erano i viaggi last minute.



VIAGGI AL BUIO: COSA SONO E COME FUNZIONANO LE VACANZE A SORPRESA

Il viaggio al buio è una vacanza di cui non si conosce la meta. Si acquista un pacchetto volo+hotel e un paio di giorni prima di partire si viene a conoscenza della meta. Si fanno i bagagli e si parte!
La formula della vacanza a sorpresa è nata qualche anno fa negli Stati Uniti e ha riscosso talmente tanto successo da sbarcare anche in Europa, prima nel Regno Unito e poi anche qui in Italia.
Chi opterà per il viaggio a sorpresa non dovrà quindi trascorrere lunghe ore davanti al pc per confrontare i prezzi dei voli, cercare l’alloggio più economico e incastrare le date e le offerte in base alle proprie disponibilità. Sceglierà le date e un algoritmo scandaglierà per lui il web in cerca della soluzione migliore che gli verrà comunicata solo pochi giorni prima della partenza.
Ma chi ha già visitato una o più città previste dal portale? Tranquillo, è possibile scartare a priori alcune destinazioni.
Come ti dicevo poco fa i viaggi al buio sono sbarcati anche in Italia grazia a FlyKube, una startup italo-spagnola che ha come obiettivo quello di sconvolgere il nostro modo di pensare sia l’organizzazione del viaggio che il viaggio stesso.
Sei pronto per la tua prima vacanza a sorpresa?

FLYKUBE: COME FUNZIONA IL PORTALE PER I VIAGGI AL BUIO

La prima cosa da fare è ovviamente quella di collegarsi al sito web di FlyKube.
Ci si ritrova subito in questa schermata in cui scegliere il numero di viaggiatori, la durata del viaggio e la città di partenza.

Scorrendo la pagina verso il basso è possibile scegliere la vacanza a sorpresa tra tre opzioni:



schermata presa dal sito web di FlyKube

Ovviamente l’ultima opzione, cioè quella completamente misteriosa e forse anche più intrigante è quella di cui non di conosce nulla, che oltretutto per la variabile “ignota” è anche la più economica.
FlyKube include:

Una volta scelta la formula da te preferita puoi iniziare l’acquisto del viaggio.
Se hai ad esempio scelto la formula della destinazione a sorpresa, dopo aver inserito il numero dei viaggiatori, la durata del viaggio e la città di partenza, e aver cliccato sul tasto Inizio (come vedi nella schermata precedente), ti ritroverai di fronte a un calendario in cui scegliere:




Ipotizziamo di voler partire dal 18 al 20 maggio, clicchiamo sulle date e un messaggino ci chiede subito se vogliamo scegliere l’orario indicativo dei voli. Cliccandoci sopra è possibile scegliere un range entro il quale partire ma attenzione, per ogni cambio orario il sistema aggiungerà € 10 al prezzo totale. Se sei flessibile anche nell’orario di partenza è meglio far decidere tutto a lui.

Nella schermata successiva si ha la possibilità di scartare alcune destinazioni. I primi tre scarti sono gratis, per ogni scarto successivo si pagano invece € 5. Per scartare basta cliccare sulla foto della città, e poi cliccare sul tasto continua per procedere con la prenotazione della vacanza a sorpresa.

Nella schermata del pagamento bisogna inserire i propri dati personali, tra cui gli estremi del documento, e pagare con una carta di credito Visa, Mastercard, Eurocard o American Express.

I prezzi sono bassi e gli standard elevati per un semplice motivo, i fondatori sono titolari di un’agenzia di viaggi a Barcellona, cosa che gli permette di avere sempre a disposizione offerte last minute particolarmente vantaggiose.
Cosa ne pensi di questa nuova frontiera del viaggio? Tu lo faresti un viaggio al buio?
Ti aspetto anche sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram.