17.05.2014

La Notte dei Musei: il 17 maggio musei gratis in tutta Europa (in Italia € 1), dalle 20 alle 2 di notte (aggiornamento)

vologratis il blog per viaggiare low cost

la notte dei museiTorna anche quest’anno La Notte dei Musei, l’evento che ogni anno prevede ingressi notturni gratuiti a musei, siti archeologici e luoghi d’arte di tutta Europa.

La data scelta per l’edizione 2014 è sabato 17 maggio.

Dalle ore 20 di sabato 17 maggio e fino alle ore 2 di domenica 18 maggio, sarà possibile visitare gratuitamente musei e aree archeologiche.

Aggiornamento 14 maggio 2014: l’ingresso nei musei e siti archeologici italiani costerà € 1, gli altri spazi saranno ad ingresso gratuito.

Alcune città, tra cui Roma, hanno già aderito all’iniziativa segnalando l’evento sul proprio sito ufficiale, ma il mio consiglio è quello di tenere d’occhio la pagina de La Notte dei Musei, e di informarvi direttamente presso il vostro comune anche perché spesso vengono organizzate delle belle visite guidate gratuite.

Qui invece trovate l’elenco dei musei aderenti in Europa.

Io ho partecipato a vari edizioni della Notte dei Musei, da ultimo quella dello scorso anno in cui ho visitato il Senato e il Carcere Mamertino a Roma, e mi sono sempre divertito un mondo. Diciamolo, la notte ha sempre il suo fascino.

Iniziate ad organizzarvi per sabato 17 e passate parola, purtroppo queste belle iniziative culturali hanno sempre poca visibilità.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.