| Idee Viaggio

Dove andare in vacanza a dicembre

dove andare in vacanza a dicembre

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie anche viaggiare diventa particolarmente magico, e se sei pertanto in cerca di qualche idea su dove andare in vacanza a dicembre, cercherò di darti qualche suggerimento sui luoghi ideali in cui trascorrere un viaggio indimenticabile in base alle tue esigenze, alle tue preferenze e al tuo budget.

Dicembre è soprattutto il mese dei mercatini di Natale che con il loro mix di luci, profumi e colori, sanno regalare emozioni anche ai cuori più duri.

Tra i più belli e i più famosi ci sono quelli del Trentino-Alto Adige, di Innsbruck, di Salisburgo, di Vienna, di Monaco di Baviera, di Praga, di Budapest, di Stoccolma, di Copenaghen, di Zurigo e di Basilea.

Ti assicuro per esperienza personale che vivrai un’esperienza magica che ti farà tornare bambino e che farà riaffiorare nella mente i tuoi più dolci ricordi, sorseggiando magari un bicchiere fumante di vin brulè e mangiucchiando qualche dolcetto allo zenzero e alla cannella.

Se invece vuoi vivere l’atmosfera natalizia americana non puoi non andare a New York dove il Natale viene vissuto con la spettacolarità degna del miglior film hollywoodiano.

dove andare in vacanza a dicembre 2

Negli Stati Uniti è un buon periodo per visitare anche la Florida e le Hawaii, ma con un clima del tutto differente rispetto a quello di New York.

Se non sei particolarmente freddoloso potresti andare in cerca dell’aurora boreale in Islanda, in Finlandia o in Norvegia, che a mio avviso è una di quelle cose da fare almeno una volta nella vita. A tal proposito ti suggerisco di leggere il post Dove vedere l’aurora boreale: i luoghi migliori.

dove vedere aurora boreale

Volendo conoscere Babbo Natale in persona potresti recarti a Rovaniemi, nella Lapponia finandese, dove potrai stringere la mano all’omone barbuto vestito di rosso, girare tra le stanze della sua casa, visitare l’ufficio postale dove arrivano le letterine scritte dai bambini di ogni parte del mondo, e perché no, incontrare anche qualche elfo in carne e ossa.

Sei in cerca di mete esotiche? Un caldo sole, spiagge bianchissime e un mare cristallino ti aspettano in luoghi come le Maldive, la Repubblica Dominicana, le Barbados, le Bahamas e la Riviera Maya in Messico.

voli per le maldive

 

 

La Riviera Maya messicana è il giusto compromesso tra una vacanza rilassante in uno dei mari più belli del mondo, ed escursioni archeologiche tra i resti delle antiche civiltà precolombiane.

fotografia messico tulum

È un buon periodo anche per andare a Cuba e immergersi nella vibrante atmosfera caraibica di una delle isole più affascinanti del mondo, in Sudafrica tra i ritmi di Johannesburg e i  suoi 300 parchi e riserve, facendo magari un safari al Kruger National Park, o in Nuova Zelanda e in Australia, esattamente dall’altra parte del mondo.

Ma anche una settimana bianca in qualche bella località sciistica del Trentino-Alto Adige e della Valle d’Aosta non ci starebbe mica male, neve permettendo.

Spero che questi suggerimenti su dove andare in vacanza a dicembre ti siano d’aiuto per organizzarti al meglio un break rigenerante in qualche parte del mondo.

Buon viaggio!

Foto: Rockfeller Center di New York © NYC & Company, photographer Will Stacey, for web site use, http://www.nycgo.com.

Andrea Petroni

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Porta avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio e sulle pagine de L'Huffington Post.

comments

Idee Viaggio

Iscriviti alla Newsletter