Il Glogg svedese, ricetta per prepararlo in casa

glogg svedese ricetta

Glögg svedese…già al solo pensiero la mia mente vola alle tradizioni legate al Natale in Svezia, a quelle magiche atmosfere che solo i Paesi scandinavi sanno regalare in questo periodo dell’anno.

Oggi voglio parlarti proprio di questa bevanda che ho assaggiato per la prima volta ai mercatini di Natale di Stoccolma e che oltre a scaldarmi dal freddo pungente mi è piaciuta tantissimo.

Cos’è il Glögg?

Il Glögg è una variante del nostro vin brulè. Il nome deriva dall’antico svedese glödg, che deriva a sua volta dal verbo glödga cioè “riscaldare”, e ti assicuro che sa fare molto bene il suo lavoro.

Una bevanda alcolica dal sapore dolciastro a base di vino, rum (o brandy o vodka) e cannella, che va bevuta calda con l’aggiunta di mandorle e uva passa, meglio se accompagnata dai pepparkakor, i biscotti allo zenzero e cannella.

Se non riesci a procurartene una bottiglia – quello che vendono da Ikea è buonissimo – o vuoi cimentarti in una preparazione casalinga, ecco la ricetta per un ottimo Glögg svedese.

Glögg svedese: la ricetta

Gli ingredienti

1 bottiglia di vino rosso

1 o 2 tazze di rum scuro (o di brandy o di vodka in base al proprio gusto personale)

1 tazza di zucchero

4 o 5 bastoncini di cannella o 1 cucchiaio di cannella in polvere

una ventina di chiodi di garofano o un cucchiaino di quelli in polvere

la buccia di mezza arancia

1 Stella d’Anice

2 cucchiaini di cardamomo in polvere

1/2 cucchiaino di noce moscata

1 pezzo di zenzero

La preparazione

Versare il vino, le spezie, la buccia d’arancia e lo zucchero in un pentolino, metterlo a scaldare per 5-7 minuti sul fuoco medio, e girarlo di tanto in tanto per far sciogliere lo zucchero.

Una volta che lo zucchero si è sciolto si abbassa la fiamma e si lascia sul fuoco basso per circa 30 minuti evitando sia l’ebollizione che l’attaccamento del composto sul fondo del pentolino.

Si versa poi il rum (il brandy o la vodka) nel pentolino e si lascia scaldare per altri 10 minuti a fuoco basso, girando il composto ed evitando sempre l’ebollizione.

Finito questo procedimento si filtra il tutto e si serve caldo nelle tazze con l’aggiunta di mandorle sgusciate e uva passa.

ti auguro una buona degustazione di Glögg svedese, ma fai attenzione perché una tazza tira l’altra, occhio a non esagerare!

Foto: Helena Wahlman/imagebank.sweden.se

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.