| Guide, Viaggiare Low Cost

Tariffe Italo treno: tutto quello che devi sapere

tariffe italo

Ciao viaggiatore, qui su VoloGratis.org ti parlo spesso delle offerte e promozioni lanciate dalla società NTV (Nuovo Trasporto Viaggiatori), che opera nel settore ferroviario dell’alta velocità con il marchio Italo treno.

Oggi voglio parlarti proprio delle tariffe Italo treno e delle loro differenze, in modo che tu possa avere un quadro completo e che al momento dell’acquisto del biglietto tu non abbia alcun dubbio su quale scegliere.

Le tariffe Italo si suddividono in:

  • Low Cost,
  • Economy,
  • Flex.

Low Cost

È la tariffa più economica, quella maggiormente interessata dalle offerte e dai codici sconto.

Permette il cambio della data e dell’ora del viaggio entro 4 giorni prima della partenza, con un’integrazione del 50% del biglietto, oltre alla eventuale differenza di prezzo con l’offerta disponibile al momento del cambio.

Economy

Permette il cambio della data e dell’ora entro 3 minuti prima della partenza del treno, con un’integrazione del 20%. Non permette il rimborso del biglietto.

Flex

È la tariffa più cara ma permette infiniti cambi di data, orario e nome del passeggero, entro tre minuti dalla partenza. Dà diritto al rimborso del 100% in caso di non partenza, se richiesto a Casa Italo, o dell’80% se il rimborso viene richiesto per altri canali. Permette anche ai ritardatari di trovare un posto sul primo treno utile entro le due ore successive.

 

Ciascuna tariffa Italo si suddivide a sua volta in ambienti:

  • Smart, con sedili reclinabili in pelle Frau, poggiapiedi, prese elettriche individuali, tavolini, wifi gratuito,
  • Comfort (fino a qualche mese si fa si chiamava eXtra Large), come la Smart ma maggiore spazio tra i sedili per un maggiore comfort,
  • Prima, ha in più rispetto alla eXtra Large lo snack di benvenuto dolce e salato, e bevande calde o fredde,
  • Club Executive, l’ambiente più lussuoso. Un vero e proprio salotto a cui si ha diritto anche al caffè espresso e a una selezione di prodotti di panetteria, pasticceria e bevande calde e fredde, riviste ed edicola digitale.

Leggi anche: Viaggiare con Italo treno: la nostra esperienza.

Buon viaggio!

Andrea Petroni

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Porta avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio e sulle pagine de L'Huffington Post.

comments

Guide

Iscriviti alla Newsletter