Tariffe Italo treno: tutto quello che devi sapere

tariffe italo

Ciao viaggiatore, qui su VoloGratis.org ti parlo spesso delle offerte e promozioni lanciate dalla società NTV (Nuovo Trasporto Viaggiatori), che opera nel settore ferroviario dell’alta velocità con il marchio Italo treno.

Oggi voglio parlarti proprio delle tariffe Italo treno e delle loro differenze, in modo che tu possa avere un quadro completo e che al momento dell’acquisto del biglietto tu non abbia alcun dubbio su quale scegliere.

Le tariffe Italo si suddividono in:

  • Low Cost,
  • Economy,
  • Flex.

Low Cost

È la tariffa più economica, quella maggiormente interessata dalle offerte e dai codici sconto.

Permette il cambio della data e dell’ora del viaggio entro 4 giorni prima della partenza, con un’integrazione del 50% del biglietto, oltre alla eventuale differenza di prezzo con l’offerta disponibile al momento del cambio.

Economy

Permette il cambio della data e dell’ora entro 3 minuti prima della partenza del treno, con un’integrazione del 20%. Non permette il rimborso del biglietto.

Flex

È la tariffa più cara ma permette infiniti cambi di data, orario e nome del passeggero, entro tre minuti dalla partenza. Dà diritto al rimborso del 100% in caso di non partenza, se richiesto a Casa Italo, o dell’80% se il rimborso viene richiesto per altri canali. Permette anche ai ritardatari di trovare un posto sul primo treno utile entro le due ore successive.

 

Ciascuna tariffa Italo si suddivide a sua volta in ambienti:

  • Smart, con sedili reclinabili in pelle Frau, poggiapiedi, prese elettriche individuali, tavolini, wifi gratuito,
  • Comfort (fino a qualche mese si fa si chiamava eXtra Large), come la Smart ma maggiore spazio tra i sedili per un maggiore comfort,
  • Prima, ha in più rispetto alla eXtra Large lo snack di benvenuto dolce e salato, e bevande calde o fredde,
  • Club Executive, l’ambiente più lussuoso. Un vero e proprio salotto a cui si ha diritto anche al caffè espresso e a una selezione di prodotti di panetteria, pasticceria e bevande calde e fredde, riviste ed edicola digitale.

Leggi anche: Viaggiare con Italo treno: la nostra esperienza.

Buon viaggio!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.