Come accumulare miglia e viaggiare gratis: guida completa

Ti piacerebbe viaggiare gratis vero? Diciamolo, a chi non piacerebbe?
Molto spesso sogniamo viaggi in Paesi lontani e frequentemente capita di rinunciarci proprio a causa delle nostre finanze personali che non ci permettono di acquistare il biglietto aereo per gli Stati Uniti, per l’Australia, per la Polinesia o per qualsiasi altra destinazione
Oggi ti parlerò di alcuni metodi per accumulare miglia e volare gratis in qualsiasi parte del mondo.



COSA SONO LE MIGLIA?

Le miglia non sono nient’altro che dei “punti premio” che vengono accumulati dopo aver effettuato un acquisto (quasi sempre un biglietto aereo, ma non solo) e che, al raggiungimento di una determinata soglia, permettono di ottenere sconti sul prezzo di un biglietto aereo, di soggiorni in hotel, sul noleggio auto…
Funzionano come le carte fedeltà del supermercato o di qualsiasi altro esercizio commerciale: tu fai la spesa, accumuli punti, e arrivato a una certa soglia converti quei punti in soldi da scalare sugli acquisti.

COME ACCUMULARE LE MIGLIA

Acquistando biglietti aerei


Quasi tutte le compagnie aeree, e soprattutto le alleanze commerciali, hanno un programma di miglia. Questi sono i principali:



C’è però da sapere che le principali compagnie aeree fanno parte di un’alleanza commerciale e molto spesso volando con una compagnia dell’allenza è possibile accumulare miglia con un’altra dello stesso gruppo.

La prima cosa che devi fare è quella di iscriverti a uno o a più programmi in base ai voli che intenderai effettuare.
Per ogni acquisto accumulerai dei punti in base alla classe tariffaria o alle miglia percorse, che non sempre ti verranno accreditati automaticamente. A volte, dopo aver effettuato il volo, dovrai riloggarti al programma e richiedere l’accredito delle miglia inserendo i dettagli del volo. Il consiglio che mi sento di darti è proprio quello di controllare sempre l’accredito dei punti dopo qualsiasi tuo volo.



Prenotando soggiorni in hotel


I programmi Miglia hanno quasi sempre degli hotel con cui hanno stretto una partnership, e soggiornando in una di quelle strutture potrai accumulare punti.

Noleggiando un’automobile


Esattamente come per gli hotel, potrai accumulare punti sul tuo programma fedeltà noleggiando un veicolo presso una delle società di noleggio partner del programma a cui sei iscritto.

Facendo shopping


Ci sono alcuni programmi che permettono di accumulare miglia facendo shopping in determinati negozi e aeroporti, e alcuni che si appoggiano anche alle carte dei supermercati come ad esempio British Airways che permette di accumulare Avios (miglia) ai titolari de LaTua!Card che fanno acquisti negli ipermercati Auchan, nei supermercati Simply e nei negozi LillaPois.
MilleMiglia di Alitalia permette invece di ottenere punti anche facendo rifornimento di carburante presso le stazioni ENI e Q8, prenotando una crociera Royal Caribbean o acquistando ad esempio un abbonamento nelle palestre Dabliu.
Altri si agganciano a carte di credito con accumulo di punti per ogni acquisto effettuato con quella determinata carta. Il più famoso è il Membership Rewards di American Express.

Mangiando al ristorante


In base al programma scelto potresti collezionare miglia anche mangiando in uno dei ristoranti convenzionati.
Ricordarti però di farti sempre rilasciare la fattura dall’hotel, dall’autonoleggio o dall’esercizio commerciale, perché ti servirà poi per farti inserire le miglia dal programma.
Insomma, come avrai capito bisogna sempre verificare con attenzione quali sono i partner del programma.

COME SPENDERE LE MIGLIA

Una volta raggiunta una determinata soglia potrai spendere le miglia per:

Ricapitolando.

COME ACCUMULARE MIGLIA E VIAGGIARE GRATIS

Tu sei già iscritto a qualche programma?
Vuoi scoprire tutti i segreti per viaggiare low cost? Seguici anche su Facebook, su Instagram, su Twitter, e iscriviti alla nostra newsletter.