Alitalia MilleMiglia: cos’è e come funziona il programma per volare gratis

millemiglia alitalia 2

Se si utilizza frequentemente l’aereo come mezzo di trasporto è consigliabile iscriversi ai programmi fedeltà come Alitalia MilleMiglia. Programmi che fanno accumulare punti da convertire poi in premi come ad esempio biglietti aerei gratuiti e upgrade in classi superiori.

Io consiglio a chiunque di effettuare l’iscrizione, anche perché i punti non si accumulano solo volando, ma anche facendo shopping, andando a mangiare in un determinato ristorante, facendo rifornimento di benzina o dormendo in hotel. Per saperne di più leggi la mia guida Come accumulare miglia e viaggiare gratis.

In questo post ti parlerò di Alitalia Millemiglia, il programma fedeltà della principale compagnia aerea italiana. Continuando a leggere scoprirai di cosa si trattacome fare per iscriverti, come ottenere la carta, come accumulare punti, quali sono i suoi vantaggi e a quali premi si ha diritto.

ALITALIA MILLEMIGLIA: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SUL PROGRAMMA FEDELTÀ CHE PERMETTE DI VIAGGIARE GRATIS

MilleMiglia Alitalia: cos’é

MilleMiglia Alitalia è il programma gratuito riservato a chi viaggia con Alitalia, sia per lavoro che per motivi personali, e che permette di acquistare punti (chiamati Miglia) che variano in base alla classe di viaggio, da convertire in premi al raggiungimento di una determinata soglia.

Ha lo stesso funzionamento di Italo Più o di qualsiasi altra fidelity card come quelle dei supermercati: acquisti voli e accumuli punti.

MilleMiglia Alitalia: quali sono i premi?

I premi del programma Alitalia MilleMiglia si dividono in tre grandi gruppi:

  • Biglietti premio standard
  • Cash&Miles
  • Servizi aggiuntivi

I biglietti premio standard possono richiedersi a partire da 12.000 miglia e, come dice il nome, permettono di prenotare biglietti Alitalia senza spendere soldi, pagando solo con le Miglia accumulate. Ovviamente più la destinazione è lontana e costosa, e più il “costo” in miglia è maggiore.

Il Cash&Miles permette invece di utilizzare le miglia accumulate come pagamento parziale di un volo, e può essere utilizzato già a partire da 5.000 miglia. In questo modo si paga il biglietto aereo in parte con le miglia e in parte in euro. In sostanza il Cash&Miles permette di ottenere uno sconto sul prezzo totale.

Le MilleMiglia accumulate possono essere convertite anche in servizi aggiuntivi come l’ingresso alla lounge Alitalia (io adoro le lounge!), il fast track ossia la possibilità di accedere ai controlli in aeroporto in maniera rapida senza mettersi in coda, il bagaglio da stiva Alitalia aggiuntivo, o la scelta di un posto extra comfort.

MilleMiglia Alitalia: come si accumulano i punti?

Le MilleMiglia Alitalia non si accumulano solo acquistando biglietti aerei, ma anche facendo acquisti negli oltre 60 partner commerciali che trovi elencati a questo link come ad esempio la Coop, le palestre Dabliù, i negozi Boggi Milano, Fidenza Village e Tebro Roma, il fornitore di energia Enel, i distributori di carburante Eni e Q8, acquistando con carte di credito American Express o Diners Club, stipulando assicurazioni GenialLoyd, noleggiando veicoli da Avis e Maggiore, soggiornando in catene di hotel AccorHotels, BestWestern, IHG, nH e Starhotels, ma anche prenotando alloggi su Booking.com.

Si possono accumulare miglia anche facendo acquisti online nel Mall dedicato in cui sono presenti negozi come UniEuro, lafeltrinelli, Ibs, Groupon e Zooplus, e facendo acquisti in volo nella boutique di bordo.

I soldi spesi vengono poi convertiti in Miglia in base a questo prospetto.

Ma non solo, è possibile accumulare MilleMiglia anche volando con compagnie aeree partner SkyTeam come ad esempio AirFrance, KLM, Delta, Czech Airlines e tante altre, e con altre compagnie partner come Ethiad Airways, Virgin Australia e All Nippon Airways.

MilleMiglia Alitalia: come iscriversi

Per iscriverti a MilleMiglia Alitalia devi collegarti a questa pagina e inserire i tuoi dati personali.

alitalia millemiglia
Riceverai poi una mail che confermerà la tua iscrizione, e che conterrà il numero della tua tessera Alitalia MilleMiglia e un PIN, che ti serviranno poi per accedere alla tua area riservata.

Se nei tre mesi successivi alla tua iscrizione acquisterai un biglietto Alitalia o un biglietto con una delle sue compagnie partner, otterrai anche un bonus di benvenuto di ben 2.000 miglia.

Se riscontri problemi con l’iscrizione ti suggerisco di contattare il servizio clienti Alitalia al numero 892010 (a pagamento) o dall’estero al numero +390665649.

Una volta iscritto, per fare il login MilleMiglia Alitalia, dovrai collegarti a questa pagina e inserire le tue credenziali, everificare il tuo saldo punti, la scadenza delle miglia e avere sempre tutto sotto controllo.

Mi raccomando, ogni volta che acquisterai un volo e inserirai i tuoi dati per finalizzare l’acquisto, ricordati di selezionare MilleMiglia dal menù a tendina Frequent Flyer e inserire il numero della tua tessera nel campo Codice.

millemiglia alitalia
Se hai già acquistato un volo ma non hai inserito il numero della tua tessera MilleMiglia, e il volo non è ancora stato effettuato, puoi inserirlo nell’app prima di effettuare il check-in Alitalia e accumulare i punti anche per quel volo.

MilleMiglia Young

Se hai un’età compresa tra i 14 e i 25 anni devi iscriverti al programma MilleMiglia Young che ti permetterà:

  • di ottenere un bonus di benvenuto di 4.000 miglia invece di 2.000
  • di accumulare il 50% di miglia in più per ogni volo Alitalia rispetto agli adulti
  • di recuperare il 20% delle miglia premio spese (ad esempio spendendo 20.000 miglia te ne verranno riaccreditate 4.000 direttamente sul tuo conto).

MilleMiglia Kids

Se hai figli d’età compresa tra i 2 e i 14 anni ti consiglio di registrarli a questo link e accumulare punti anche per loro.

Sei iscritto a MilleMiglia Alitalia ma non ricordi né il numero della tessera e né il codice PIN?

Tranquillo, è successo anche a me. Ho risolto contattando il servizio clienti al numero 892010 e una gentilissima operatrice mi ha comunicato il numero della mia tessera con il quale sono poi riuscito a richiedere il PIN da questo link.

Fai comunque riferimento ai contatti Alitalia.

Club esclusivi Alitalia: Ulisse e Freccia Alata

Se sei già iscritto a MilleMiglia e hai già accumulato tanti punti, ti consiglio di iscriverti agli altri club esclusivi Alitalia che ti permetteranno di ottenere tanti altri vantaggi:

  • Club Ulisse: ci si può iscrivere chi ha già collezionato 25.000 miglia o che ha effettuato 30 voli in un anno, e permette di ottenere il 25% di miglia in più per ogni prenotazione o acquisto, un bagaglio extra gratuito, il check-in facilitato, l’imbarco prioritario e il trasporto gratuito dell’attrezzatura sportiva
  • Freccia Alata: riservato a chi ha collezionato 50.000 miglia o 60 voli in un anno, e permette di guadagnare il 50% di miglia in più oltre agli altri vantaggi previsti per il Club Ulisse
  • Freccia Alata Plus: riservato a chi ha già collezionato 80.000 miglia o 90 voli in anno, prevede gli stessi benefici degli altri club ma permette di raddoppiare le miglia ad ogni prenotazione o acquisto nei partner aderenti all’iniziativa
  • Freccia Alata Plus per Sempre: chi mantiene per 10 anni consecutivi lo status di membro del club Freccia Alata Plus ottiene la tessera a vita e quindi tutti gli altri benenefit.

Ora che sai tutto sul programma MilleMiglia Alitalia io ti consiglio di iscriverti, tanto è gratis e può sempre tornarti utile, se poi se solito volare con questa compagnia aerea sarà facile per te ottenere biglietti aerei gratuiti.

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.