I villaggi più belli delle Cotswolds: guida per visitarli

Io amo viaggiare in Inghilterra, e da quando lo scorso anno ho fatto un on the road tra Bath e Bristol passando per le Cotswolds il mio amore verso il Regno di Sua Maestà la Regina Elisabetta II è aumentato in maniera esponenziale.



Villaggi con le casette in pietra in cui il tempo sembra essersi fermato a qualche secolo fa, in cui la vita scorre lenta tra lo scroscio di un fiumiciattolo e il verde accecante delle colline circostanti, rimettono decisamente al mondo chi come me vive in una grande metropoli caotica. Sono terapeutici e andrebbero visitati ogni qualvolta si senta il bisogno di staccare la spina dalla stressante quotidianità nostrana e rimettersi in pace con il mondo e con se stessi.

Di seguito troverai tutte le informazioni utili per visitare le Cotswolds, dichiarate nel 1966 Area of Outstanding Natural Beauty (AONB), cioè Area di Eccezionale Bellezza Naturalistica, e già solo questo dovrebbe invogliarti a preparare subito la valigia.



LE COTSWOLDS: INFORMAZIONI UTILI PER VISITARLE

Dove si trovano le Cotswolds

Le Cotswolds sono una catena collinare che si trova nel centro dell’Inghilterra, all’interno di 6 contee: Gloucestershire, Oxfordshire, South Warwickshire, Worcestershire, Wiltshire, Bath e il North East Somerset.



Il centro dell’area dista grosso modo:

Come raggiungere le Cotswolds

Il modo migliore per raggiungerle è quello di atterrare all’aeroporto di Bristol e noleggiare un’automobile per visitarle senza problemi e in totale libertà, altrimenti si può atterrare in uno degli aeroporti di Londra e lì noleggiare l’auto.

Tranquillo, nessun problema con la guida a sinistra, dagli aeroporti ci si immette quasi subito sulle strade statali o sulle autostrade e basta poco per prenderci la mano. Io ti consiglio comunque di richiedere una macchina con cambio automatico.

Sappi che comunque la città di Cirecenster è considerata come la capitale delle Cotswolds e può essere raggiuntaanche  in treno o in autobus da Bristol e da Birmingham (circa 1 ore e 30 minuti di tragitto), e da Londra (circa 1 ora e 50 minuti).

Se sei un grande camminatore potresti addirittura percorrere il sentiero The Cotswold Way che nei suoi 165 km attraversa scenari mozzafiato e villaggi incantati, e scegliere se campeggiare o pernottare in uno due bed and breakfast che troverai sul percorso.

Periodo migliore per visitare le Cotswolds

Le Cotswolds si presentano incantevoli durante ogni stagione, tuttavia l’estate (da giugno a settembre) si distingue come il momento ottimale per godere di un clima mite e giornate più prolungate, anche se ciò comporta una notevole affluenza di visitatori. L’autunno regala suggestivi giochi di colori, mentre la primavera si rivela l’epoca perfetta per ammirare i campi in fiore. Sono molto suggestive anche durante il periodo natalizio con i tipici addobbi inglesi.

Dove alloggiare alle Cotswolds

Nelle Cotswolds, puoi trovare una vasta gamma di opzioni per alloggiare, adatte a diversi gusti e budget. Per un’esperienza autentica io ti suggerisco di alloggiare o:

Puoi trovare alloggi sia su Airbnb che su altri portali.

I villaggi imperdibili delle Cotswolds

I villaggi delle Cotswolds sono uno più bello dell’altro, ma per ovvi motivi di tempo bisogna per forza fare una cernita e scegliere quelli da inserire nel proprio itinerario di viaggio.

Io mi sento di consigliarti principalmente Bibury e Castle Combe.

Bibury – che si trova nella contea inglese del Gloucestershire – definito dall’artista e scrittore britannico William Morris “il più bel villaggio d’Inghilterra”, incanta per la sua atmosfera fiabesca.

Immerso nella natura e con i suoi seicento abitanti, colpisce soprattutto per Arlington Row – la strada più fotografata della Gran Bretagna – in cui si trovano file di antichi cottage in pietra del XIV secolo con i tetti color seppia, costruiti originariamente come ovili per i monaci, e che divennero poi nel XVII le case dei tessitori.

Da non perdere il mulino di Arlington Mill e  la chiesa di Santa Maria (Church of St Mary) risalente all’VIII secolo e risistemata nel XIII secolo.

Castle Combe si trova nella contea inglese del Wiltshire e dista 20 km da Bath. Conta 350 abitanti e si sviluppa lungo la strada che da Market Cross raggiunge il fiume Bybrook. Per la sua bellezza e unicità è stato spesso utilizzato come set cinematografico per pellicole del calibro di Doctor Dolittle del 1967 e War Horse di Steven Spielberg del 2012.

Tra le sue casette in pietra in cui vivevano i tessitori di lana e ora inserite tra i monumenti storici e soggette a ferrei regolamenti architettonici, spiccano la Market cross dove un tempo si svolgeva il mercato, la Dower House con l’insegna della famiglia Scrope (utilizzata cinematograficamente come casa del Doctor Dolittle), la chiesa del XII secolo ristrutturata nel corso dei secoli su cui svetta uno dei più antichi orologi astronomici del Paese e che ospita il monumento al barone di Castle Combe Sir Walter de Dunstanville morto nel 1270, i ponti sul fiume Bybrook di cui lo Smart’s Bridge soprannominato Roman Bridge in onore del fantasma del centurione romano che secondo la leggenda si aggira nel villaggio, e la Village Pound che si trova in alto verso il parcheggio, un tempo utilizzata come recinto per gli animali scappati dagli allevatori della zona in cui gli stessi potevano poi andare a reclamarli.

Piccolini ma degni di nota sono anche MalmesburyMinchinhamptonFrampton MansellSapperton, Chipping CampdenThe Dunstinbournes, Burford, Burton-on-the-water soprannominata “la Venezia delle Cotswolds”, Lower Slaughter e Upper Slaughter.

Vedrai, te ne innamorerai anche tu almeno quanto me, e quando sarai lì tieni sempre pronta la macchina fotografica, per scattare foto avrai solo l’imbarazzo della scelta. Provare per credere!

Seguici anche su Instagram, su TikTok e su YouTube, sui nostri canli social troverai ogni giorno contenuti esclusivi a tema viaggi e curiosità dal mondo.

Iscrivi alla nostra Newsletter!