Foto Carinzia, Austria

Tag:

Per Valentina il “battesimo” della montagna estiva è avvenuto in Austria, e riguardando le foto della Carinzia mi sono riaffiorati in mente tanti ricordi. Dal tempo che ho impiegato a convincerla che l’estate non è solo mare, al suo primo approccio montano, fino al suo innamoramento con i monti austriaci.
La Carinzia è una regione meravigliosa che confina con il Veneto, con il Friuli Venezia Giulia e con la Slovenia. La sua capitale è Klagenfurt e il suo territorio è un continuo alternarsi di montagne, di valli e di laghi. In circa 10.000 chilometri quadrati si contano ben 44 laghi balneabili, le cui acque d’estate raggiungono una temperatura piuttosto piacevole.
La sua vicinanza con l’Italia e con la Slovenia ha influito molto sulle sue tradizioni soprattutto su quelle culinarie. Sono assolutamente da provare i kartner kasnudel (gli gnocchi carinziani) preparati rigorosamente a mano.
Sfogliando questa galleria di foto della Carinzia troverete le 20 immagini più significative del nostro viaggio, ma se volete approfondire la conoscenza di questa splendida regione austriaca vi suggerisco di leggere i post che trovate nella rubrica cosa vedere in Carinzia, troverete tanti suggerimenti interessanti per organizzarvi al meglio la vostra vacanza.
Io spero di tornarci presto, a dire il vero sto pensando di organizzare almeno un quattro/cinque giorni verso la fine di agosto. Ovviamente se ci andrò vi racconterò come sempre tutto in diretta su questi schermi.