FOTO E REPORTAGE DI VIAGGIO

Le foto di viaggio sono tutto ciò che di tangibile ci rimane di un viaggio.

Sono i ricordi che non svaniscono, sono il fermo immagine di un momento che rivive nell’attimo in cui proprio quegli scatti riappaiono dopo mesi o dopo anni.

Le foto di viaggio sono per me ciò che di più prezioso riporto da un’esperienza, che può essere sia a pochi chilometri da casa che dall’altra parte del mondo. Il viaggio non è questione di chilometri ma di stato d’animo, e da cosa sono disposti a vedere i tuoi occhi e da cosa è disposto ad accogliere il tuo cuore.

Quando sono in giro per il mondo ho due fobie. La prima è quella di perdere il passaporto, la seconda è quella di perdere la macchina fotografica. Se il passaporto però si può tranquillamente rifare, le foto perse non tornano più. È come se si perdesse un ricordo.

Scatto foto di viaggio come se non ci fosse un domani, cerco di imprimere per sempre ogni momento che vivo, e puntualmente torno a casa con decine di gigabyte di immagini dal mondo che poi finiscono nei diari di viaggio e nelle gallery che trovi qui raggruppate.

Sfogliale per prendere ispirazione per la tua prossima vacanza o anche solo per rivivere i tuoi ricordi legati a quella meta. Spero che questi piccoli reportage di viaggio riescano a farti sognare anche solo per qualche istante.

Come disse Daniel Pennac: “Ho fatto delle foto. Ho fotografato invece di parlare. Ho fotografato per non dimenticare. Per non smettere di guardare.”