Il Giardino dei Tarocchi a Capalbio: info utili per visitarlo

Il Giardino dei Tarocchi a Capalbio è un bel parco poco conosciuto in stile Parc Guell di Gaudì a Barcellona, un luogo molto particolare di cui oggi voglio parlarti in modo che anche tu possa ammirare con i tuoi occhi questo posto curioso e suggestivo.



IL GIARDINO DEI TAROCCHI A CAPALBIO: INFORMAZIONI UTILI PER VISITARLO

Il Giardino dei tarocchi è un parco molto singolare realizzato tra il 1979 e il 1996 ad opera dell’artista franco/statunitense Niki de Saint Phalle, che si ispirò sia al Parc Guell di Barcellona che al Parco dei Mostri di Bomarzo, nel Lazio.
Niki identificò questo giardino come il sogno spirituale e magico della sua vita, e impiego ben 17 anni a realizzare le statue con la collaborazione di artisti famosi dell’arte contemporanea. Non tutto però fu completato perché nel 2002 Niki venne a mancare a causa di una malattia respiratoria, lasciando come sua volontà quella di non completare ciò che lei non era riuscita a portare a termine.

Il Giardino dei Tarocchi è composto da statue dedicate ai tarocchi, completamente ricoperte da tasselli colorati e da specchi, ed è proprio il gioco tra i colori accesi delle statue, l’acqua e i riflessi a rendere questo posto magico.



Tra le statue è possibile incontrare la Temperanza, gli Innamorati, il Mondo, l’Eremita, l’Oracolo, la Morte, il Sole, l’Appeso, la Giustizia, tutte dai colori accesi e allegri, ispirati ai grandi maestri del cromatismo come Picasso, Matisse, Klee e Kandinskij.

Oltre alle statue, ci sono anche delle costruzioni sulle quali si può salire o nelle quali si può entrare – come ad esempio la casa e la tomba della scultrice – interamente ricoperte di specchi.



Il Giardino dei Tarocchi: dove si trova

Il Giardino dei Tarocchi si trova  a Garavicchio, nei pressi di Pescia Fiorentina (frazione di Capalbio), vicino al Monte Argentario (in Toscana), a solo due ore di macchina da Roma.

Il Giardino dei Tarocchi: date, orari di apertura e prezzo del biglietto

Il Giardino dei Tarocchi è aperto dal 1° aprile al 15 ottobre, tutti i giorni dalle ore 14:30 alle ore 19:30.

Il biglietto d’ingresso costa € 12,00, e € 7 per gli studenti provvisti di tessera che attesti il loro status e per gli over 65.

Per volere della scultrice è aperto gratuitamente il primo sabato di ogni mese da Novembre a Marzo, e solo la mattina. Se quel sabato sarà festivo, il giardino aprirà in quello successivo.

Andateci perché ne vale assolutamente la pena, ed è decisamente più vicino di Barcellona, e anche più economico, soprattutto se fatto in giornata.

Grazie a Sara Bini – grande viaggiatrice ed amica di VoloGratis.org – che ci ha portato alla scoperta del Giardino dei Tarocchi a Capalbio, un tesoro italiano nascosto e poco conosciuto.

Foto: Carolina Lo Bianco Photo tranne la foto di copertina