5 proposte per un viaggio in Grecia

È questo il periodo giusto per parlare di vacanze. I ritardatari non mancano e la Grecia è sicuramente una delle mete più gettonate. Scegliere in questo periodo, però, non è affatto semplice soprattutto perché un viaggio che si rispetti merita di essere organizzato nel dettaglio, magari con qualche mese di anticipo.



A spaventare, soprattutto nei viaggi last minute, potrebbe essere il costo dei biglietti aerei (in modo particolare di quelli di ritorno) ma spulciando per bene è possibile trovare offerte con buoni piani per un viaggio all-inclusive in Grecia.

Certo, dovremo accontentarci dei pacchetti disponibili, magari dovremo approfittare di qualche disdetta last minute, ma online si trovano disponibili ancora molte mete in strutture anche di pregio in tutte le principali (e più note) mete turistiche greche.



Come scegliere la meta giusta in Grecia?

In questi casi la scelta da fare subito è tra una vacanza all’insegna del divertimento assoluto o, magari del relax; tra la Grecia continentale o le isole. Tra i luoghi della movida e qualche paesino recondito in cui respirare ancora il profumo della “vecchia” Grecia.

Potremmo per esempio scegliere di trascorrere le nostre vacanze ad Hydra, una fantastica isola in cui le macchine sono bandite o magari potremmo scegliere Mykonos o Skiathos, mete preferite di chi cerca mare, divertimento e movida. C’è l’intramontabile Santorini.



Spesso molti sono spinti, anche per un’evidente notorietà, a scegliere le Isole Cicladi ma, in realtà, in Grecia possiamo contare oltre 6mila tra isole e isolotti e, tra queste, ne troveremo poco più di 200 abitate.

La scelta è tutt’altro che facile ma proveremo comunque a tracciare la strada per la vostra prossima vacanza, puntando su 5 posti da vedere assolutamente in Grecia. Dall’elenco, almeno per ora, proveremo a togliere le mete più gettonate e a concentrarci su quelle che ci sembrano perfette per ricaricare le batterie.

I 5 posti da consigliare

Potremmo per esempio puntare su Salonicco, certamente lontana dalle rotte turistiche ma uno di quei posti che incarna ancora il vero spirito greco. Da non sottovalutare la bellezza dei tramonti e il fatto che si tratta comunque di una città ricca di storia da visitare assolutamente.

Un’alternativa potrebbe essere la Penisola Calcidica e, quindi, tra Athos, Kassandra e Sithonia. Qui dovremo “rassegnarci” a trovare spiagge incredibili e la Grecia meno battuta in assoluto dai turisti. Altro aspetto determinante è che nella Penisola Calcidica si mangia veramente bene.

Proprio ad Athos potremo ritrovare un’atmosfera caratterizzata da grande sacralità: Athos, infatti, è la città dei Monasteri. Attenzione però che nei Monasteri ortodossi del Monte Athos non è permesso l’accesso al sesso femminile, neanche agli animali di sesso femminile. Scegliere questa soluzione vi esporrà però al rispetto di una regola non derogabile: qui possono soggiornare soltanto uomini e soltanto uomini che decidano, per il tempo di permanenza, di rispettare la vita monastica dedicandosi quindi a 8 ore di preghiera, 8 ore di riposo e 8 ore di lavoro.

Un ultimo utile suggerimento potrebbe essere quello di Kalambaka, un luogo mistico ancora una volta dominato dai monasteri costruiti letteralmente arrampicati nella roccia. Qui ovviamente il posto più famoso è Meteora, centro nevralgico della religione ortodossa dopo il Monte Athos.