Italo in viaggio: cos’è e come funziona il servizio per ritardi e binario

Categorie: Guide

Finalmente anche Italo ha la sua alternativa a ViaggiaTreno e si chiama Italo in Viaggio. Un servizio comodissimo che informa in tempo reale su eventuali ritardi indicando anche il binario in cui si fermerà.



Io l’ho usato la scorsa settimana nel tragitto Riminifiera – Bologna Centrale e mi ha permesso di non perdere il treno per Roma.

Ero di ritorno dalla Fiera del Turismo TTG, il regionale veloce Trenitalia da Riminifiera a Bologna portava un ritardo di 30 minuti, ritardo aumentato fino a 40 minuti nel corso del tragitto. Conoscendo i ritardi Trenitalia in questa tratta ferroviaria avevo acquistato il treno Italo Bologna – Roma calcolando 45 minuti tra l’arrivo dell’uno e la partenza dell’altro. Nonostante me la fossi presa larga in fase di prenotazione, il ritardo accumulato mi stava facendo perdere il treno ad alta velocità, considerando poi che nella stazione di Bologna Centrale i regionali arrivano di sopra mentre i treni Italo partono da sotto, e per arrivare da un punto all’altro ci vogliono almeno 5 minuti a passo veloce.



In una scheda dello smartphone avevo ViaggiaTreno che mi informava in tempo reale sul ritardo del mio regionale, e in un’altra avevo Italo in Viaggio che mi informava sull’eventuale ritardo dell’altro (speravo almeno in 5 minuti di ritardo ma niente da fare) e soprattutto mi indicava il binario di partenza. Questa cosa del binario non è da sottovalutare perché in stazioni come quella di Bologna anche solo una manciata di secondi spesi a controllare i display possono costare la perdita del treno. Insomma utilizzando Italo in Viaggio e correndo come un centometrista sono riuscito a prendere il treno per Roma proprio nel momento in cui il capotreno fischiava la chiusura delle porte.

In questo post ti spiegherò dettagliatamente tutto il suo funzionamento in modo che anche tu possa utilizzarlo nei tuoi prossimi viaggi.



ITALO IN VIAGGIO: COME FUNZIONA IL SERVIZIO CHE INFORMA IN TEMPO REALE SU RITARDI E SUL BINARIO DI PARTENZA

Italo in Viaggio è un sito web utilizzabile sia da pc che da smartphone, raggiungibile a questo indirizzo, e che da mobile si presenta con questa semplice schermata iniziale.

Direttamente dalla home page è possibile:

Vediamo ora le singole funzioni.

Italo in Viaggio: ricerca per stazione

Vuoi avere sotto controllo tutti i treni in partenza da una stazione che arrivano in una specifica città? Questa è una funzione comoda per chi deve ancora acquistare il biglietto ferroviario o per chi purtroppo ha perso un treno e vuole controllare la situazione di quelli successivi.

Ipotizziamo di voler dare un’occhiata alla situazione dei treni Italo da Bologna a Roma Termini. Selezioniamo le stazioni dai menù e clicchiamo sul tasto Cerca. Ci verrà riportata la situazione in tempo reale, nel nostro caso questa:

Cliccando poi su uno dei treni verrà mostrata la situazione dettagliata dello specifico treno, come ad esempio questa che informa sugli effettivi orari di arrivo e partenza nelle singole stazioni aggiornati in tempo reale.

Italo in viaggio: Cerca per numero di treno

Questa funzione permette di monitorare in tempo reale la situazione del proprio treno inserendo nell’apposita casella il numero indicato sul proprio biglietto

Italo in viaggio: altre funzioni

Cliccando sulle tre linee orizzontali in alto a destra appaiono altre funzioni:

Home, Ricerca Treno e Dettaglio Treno riportano alla home page.

Stazione in Tempo Reale permette invece di selezionare la stazione di proprio interesse e visualizzare i tabelloni delle partenze e degli arrivi aggiornati in tempo reale. Questa è la funzione che ti suggerisco di utilizzare per controllare l’effettivo orario di partenza del tuo treno e il numero del binario.

Ipotizziamo sempre di dover partire da Bologna, questa è la situazione in tempo reale. Se dobbiamo prendere il treno 9911 delle 8:50 vediamo subito accanto all’orario anche numero del binario (il 18).

Pigiando sul + si aprirà il dettaglio. In questo caso il treno porta un ritardo di 15 minuti.

Italo informa mostra invece le notizie aggiornate sulla rete ferroviaria italiana e sulle novità in casa Italo.

Italo in Viaggio è uno strumento prezioso semplice da utilizzare che in certi casi può salvare un intero viaggio.