ViaggiaTreno: come funziona il servizio su orari e ritardi

viaggiatreno trenitalia

Hai mai sentito parlare di Viaggiatreno?
Se viaggi in treno ti suggerisco continuare a leggere questo post perché ti sarà molto utile per i tuoi spostamenti su rotaia al fine di evitare perdite di tempo e perché no, anche qualche arrabbiatura.

In questo post ti spiegherò il funzionamento di Viaggiatreno, un servizio semplice e comodo da avere sempre a portata di smartphone senza bisogno di scaricare alcuna applicazione.

VIAGGIATRENO: COS’È

ViaggiaTreno è un servizio di Trenitalia (Ferrovie dello Stato) che informa in tempo reale sugli orari dei treni in Italia e sui ritardi, ma anche sulle notizie riguardanti la circolazione su rotaia come ad esempio cancellazioni totali o parziali di treni, deviazioni di percorsi, soppressione di fermate, il numero del binario di partenza e di arrivo in stazione.

Su Viaggiatreno è possibile ottenere informazioni in tempo reale su qualsiasi treno Trenitalia (Freccia, Intercity o Regionale) ma non sui treni Italo.

È un servizio poco conosciuto ma molto comodo che permette di conoscere tutti i dettagli del proprio treno e non solo.

Sei in attesa di qualcuno che arriverà da te in treno? Con Viaggiatreno potrai monitorare il percorso del suo viaggio e sapere quando arriverà a destinazione in modo da organizzarti per andarlo a prenderlo o per incontrartici.

Io lo trovo per lo più utile:

  •  quando sono in treno e voglio controllare l’arrivo esatto in stazione e controllare l’eventuale ritardo accumulato
  • quando viaggio verso destinazioni che prevedono uno o più scali per avere le informazioni sulle coincidenze e sui loro ritardi.

VIAGGIATRENO: COME FUNZIONA IL SERVIZIO PER CONTROLLARE GLI ORARI E I RITARDI DEI TRENI

ViaggiaTreno è un sito web comodamente accessibile sia da pc che da smartphone e tablet, in modo da poter essere utilizzato facilmente soprattutto in mobilità. Non si tratta di un’applicazione da scaricare negli store iOS, Android o Windows Phone, ma di un semplice sito web consultabile da smartphone come se fosse un’app. Viaggiatreno è ovviamente consultabile anche da qualsiasi computer.

Collegandosi a questo link  ci si trova di fronte a questa schermata iniziale.

viaggiatreno
Sulla destra si ha la possibilità di:

  • visualizzare su mappa il traffico nazionale filtrando tra: tutti i treni, Freccia Rossa, Freccia Argento e Freccia Bianca
  • leggere le ultime notizie aggiornate sul traffico ferroviario.

Sulla sinistra si ha invece la possibilità di:

  • fare una ricerca Viaggiatreno per numero scegliendo o il numero del treno o il nome della stazione (tasto Treno – Stazione)
  • impostare il proprio viaggio verificando tutte le soluzioni possibili per raggiungere un luogo da un altro (tasto Imposta Viaggio)
  • stampare il modulo con l’orario di arrivo del treno in una determinata fermata (tasto Stampa il tuo arrivo)
  • controllare il meteo (tasto Meteo)
  • leggere le ultime notizie sui treni in circolazione (tasto News).

Sotto ci sono poi altri tre link di cui due poco utili all’atto pratico che sono “come funziona” con le principali funzioni del sito web, e “Note Legali” con i termini e le condizioni di utilizzo. Il terzo e ultimo link “contatti” è invece utile perché permette di avere sempre a portata di mano tutti i numeri Trenitalia.

Vediamo ora come utilizzare le principali funzioni.

Treno – Stazione

Questa funzione di ViaggiaTreno Treno – Stazione, a cui si può accedere tramite il primo pulsante posto sulla sinistra dello schermo, permette di inserire o il numero del treno o il nome di una stazione per verificarne lo stato, e vedere in tempo reale dove si trova, quali sono le sue fermate intermedie, il binario a cui si fermerà e altre notizie.

Immaginiamo ad esempio di dover prendere oggi il  treno FR9518 a Bologna Centrale per Milano, e volerne verificare lo stato prima di recarsi in stazione. È la funzione che in molti chiamano “trova treno per numero“.

Basterà cliccare sul tasto Treno – Stazione posto in alto a sinistra, inserire il numero del treno come in figura, cliccare su Cerca,
viaggiatreno (2)
e avere subito una chiara panoramica.

viaggiatreno (3)
Nel caso specifico ci dice che il nostro treno, partito alle 8:01 da Napoli Centrale, viaggia con 49 minuti di ritardo (ci dà anche l’ultimo rilevamento orario, in questo caso al 1° bivio di Orte Nord alle ore 10:44), e arriverà a Milano Centrale alle 13:29 invece che alle 12:40 previste originariamente.

Cliccando poi sulla nostra stazione di partenza – avevamo supposto di dover partire da Bologna Centrale – sappiamo in anticipo che arriverà alle ore 12:24 invece delle 11:35 previste, che fermerà al binario 17, che ripartirà alle 12:27 e che l’Executive si troverà in testa.

viaggiatreno come funziona
Questo servizio è comodo non solo per chi attende il proprio treno, ma anche per chi si trova a bordo e vuole verificare per diversi motivi (tra cui coincidenze e appuntamenti) l’orario effettivo di arrivo, e per chi deve recarsi a prendere l’amico o il parente in stazione. Io lo utilizzo spesso soprattutto quando ho una coincidenza da prendere e voglio verificare se il treno su cui viaggio porta un ritardo significativo che rischia di farmi perdere il treno successivo.

Inserendo invece la stazione si ottiene una panoramica su tutti i treni in partenza e in arrivo, con il relativo binario, in un arco temporale compreso tra 15 minuti prima e 90 minuti dopo il momento della ricerca.

viaggiatreno stazione
Basterà cliccare su un treno per conoscerne tutti i dettagli, comprese le corrispondenze (cliccabili) con i treni in partenza da quella stazione e il binario, aggiornate all’orario di arrivo previsto di quel determinato treno.

viaggiatreno mobile

Imposta viaggio: la funzione di ViaggiaTreno per cercare la migliore soluzione di viaggio

La funzione Imposta Viaggio di ViaggiaTreno serve per cercare la migliore soluzione di viaggio, cosa che però si fa tranquillamente anche sul sito web di Trenitalia, ottenendo però informazioni in tempo reale su eventuali guasti presenti sulla rete che potrebbe rallentare il percorso.

Secondo me è particolarmente utile anche quando si ha bisogno di cercare al volo una soluzione last minute e verificare tutti i treni in partenza dalla stazione X alla stazione Y a partire da un certo orario.

Ti mostro subito il suo funzionamento.

Devi cliccare su “Imposta Viaggio” e inserire:

  • città di partenza
  • città di destinazione
  • fascia oraria
  • data.

Supponiamo di dover andare domani da Roma a Perugia. Inseriamo i dati e clicchiamo su Cerca.

viaggiatreno (5)
Otterremo all’istante tutte le soluzioni con i numeri di treno, gli orari e la durata del tragitto.

viaggiatreno (4)

Stampa il tuo arrivo

Questa funzione di Viaggiatreno serve per avere un promemoria del proprio treno. Per utilizzarlo basta solo inserire il numero del convoglio e la data del viaggio, e ottenere un pdf con le informazioni.

Meteo

Questo pulsante mostra le condizioni meteo italiane, utile per vestirsi adeguati al clima in cui ci si imbatterà una volta arrivati a destinazione.

News

In questa sezione si hanno tutte le notizie in tempo reale sulla rete ferroviaria italiana facente capo a Trenitalia, con tutti i ritardi in tempo reale e le motivazioni del ritardo tipo “intervento tecnico agli impianti”.

Sempre in tema di notizie in alto è presente anche il link FSNews che riporta invece a una pagina con tutte le notizie inerenti il gruppo Trenitalia. Già che ci sono ti do una dritta: se vuoi leggere il mensile La Freccia (il mensile distribuito su Le Frecce) gratuitamente e in formato digitale puoi collegarti direttamente a questo link.

ViaggiaTreno Mobile: come funziona

Come ti dicevo all’inizio del post, ViaggiaTreno è ottimizzato per i dispositivi mobili (ViaggiaTreno Mobile) senza scaricare alcuna app ma solo digitando il link. Sullo smartphone apparirà con questa schermata.

viaggiatreno (6)
 
Per accedere alle varie funzioni dovrai o cliccare su una delle quattro icone Treno – Stazione, Imposta Viaggio, News o Meteo,  o sulle tre linee orizzontali poste in alto a sinistra accanto alla scritta ViaggiaTreno. Apparirà questa lista.

viaggiatreno mobile (3)
 
Viaggiatreno mobile funziona esattamente come la versione desktop, c’è solo in più la comoda funzione “Versione Light” appositamente studiata per consumare pochissimi dati e particolarmente utile per chi ha disposizione sul proprio smartphone pochi megabyte residui di traffico internet,  e la “Cronologia” che riporta le ultime ricerche fatte, utile quando si è sul treno e si vuole conoscere in tempo reale il ritardo accumulato senza dovere ogni volta inserire il numero del treno.

Ti faccio qualche piccolo esempio pratico per farti vedere il funzionamento di Viaggiatreno mobile. Ipotizziamo di dover raggiungere Rimini da Roma. Possiamo prima crearci l’itinerario cliccando su Imposta Viaggio, inserendo la stazione di partenza (nel nostro caso Roma) e quella di arrivo (nel nostro caso Rimini), e la fascia oraria preferita. Cliccando poi sulla lente ci verranno restituite tutte le varie soluzioni. Comodo ma io preferisco comunque effettuare la ricerca e l’acquisto direttamente sul sito Trenitalia.

Ipotizziamo ora di essere sul treno Frecciarossa Roma – Bologna il cui arrivo è previsto per le 9:20 e di dover prendere poi il Bologna – Rimini delle 9:45. La domanda del viaggiatore è sempre la stessa “ce la farò a prendere la coincidenza?”. A tal proposito ci viene in soccorso Viaggiatreno mobile. Direttamente dal treno tiriamo fuori il nostro smartphone, ci colleghiamoal sito web, clicchiamo su Treno – Stazione e inseriamo il numero del treno sul quale stiamo viaggiando. Conosceremo in tempo reale l’eventuale ritardo, l’orario di arrivo e il binario. Inserendo invece il numero del treno Bologna – Rimini conosceremo anche il suo eventuale ritardo e il suo binario di partenza. Invece di inserire il numero del treno avremmo anche potuto inserire la stazione, nel nostro caso Bologna C.Le, per conoscere tutti gli eventuali ritardi dei treni in partenza e in arrivo, gli orari di partenza e di arrivo e i binari. In caso di ritardo del primo treno, e l’impossibilità di prendere il convoglio che c’eravamo prefissati, con Viaggiatreno è possibile cercare i treni successivi in partenza da Bologna per Rimini. Comodo vero?

Viaggiatreno: considerazioni finali

A me Viaggiatreno piace tantissimo. Fornisce tante informazioni utili, soprattutto quando bisogna effettuare cambi di convoglio. Chi viaggia spesso su rotaia conosce bene l’importanza di essere informato in tempo reale sui ritardi e sui binari di arrivo e di partenza, anche perché spesso è tutta questione di minuti.

Io ti suggerisco di utilizzare ViaggiaTreno soprattutto nella versione ViaggiaTreno mobile, funziona molto bene e ti permette di avere una panoramica istantanea sul tuo treno e  non solo. Molto utilizzata dai viaggiatori è la funzione Viaggiatreno mobile per stazione che anche da smartphone permette di avere tutte le informazioni su un determinato convoglio inserendo o il numero o la stazione.

 
Piccola precisazione: Viaggiatreno è un servizio riservato solo ed esclusivamente ai treni di Trenitalia, e non a quelli di Italo.

Buon viaggio!

immagine di copertina StockSnap

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.