I laghi più belli del Trentino

Categorie: Idee Viaggio

Qualche giorno fa mi è capitato di vedere su facebook una foto aerea dell’isolotto del lago di Tenno che, al primo sguardo, mi è sembrato un atollo delle Maldive. Con quella foto ho fatto un viaggio nei miei ricordi e mi è venuta l’ispirazione per scrivere questo post sui laghi del Trentino, quelli secondo me più belli.
Il Trentino è una Regione che conosco abbastanza bene perché ci ho trascorso tantissime vacanze estive.
Con i miei genitori e mia sorella Alessia intraprendevamo un lungo viaggio da Roma a bordo della Fiat Tipo di papà, ovviamente senza aria condizionata e senza i comfort che ci sono ora sulle automobili, per trascorrere le tre settimane più belle dell’anno, quelle che aspettavamo con ansia per 365 giorni.
In quelle settimane percorrevamo in lungo e in largo tutta la regione sconfinando spesso anche in Austria, tra passi di montagna, città caratteristiche, laghi, vallate e passeggiate a stretto contatto con la natura.
Per me il Trentino è una delle Regioni più belle d’Italia, anzi una delle zone più belle del mondo. Vi dico solo che la prima cosa che ho detto a Valentina quando siamo arrivati al Glacier Point di Yosemite in California è stata “qui è bellissimo ma le Dolomiti sono più belle!”.
Dopo questa digressione personale vengo subito al punto centrale del post.
Ecco quelli che secondo me sono i laghi del Trentino assolutamente da vedere.
Sei pronto per stupirti di fronte alla maestosità della natura? Si parte!



I LAGHI DEL TRENTINO: I PIÙ BELLI

Lago di Garda


È il lago più grande d’Italia che bagna tre Regioni (Veneto, Lombardia e Trentino Alto-Adige).
Sulle rive trentine sorgono città meravigliose come Riva del Garda, Torbole e Arco, che soprattutto d’estate si animano di vacanzieri. Noi ci siamo stati durante il periodo dei mercatini di Natale (v. Diario di viaggio ai Mercatini di Natale del Garda Trentino) e vi assicuro che anche d’inverno l’atmosfera è veramente magica.
Sul lago di Garda è possibile trascorrere sia vacanze rilassanti che vacanze all’insegna dello sport come la vela, il windsurf, il kytesurf, la pesca e le immersioni subacquee.
Da non dimenticare poi che in questa zona è nata la carne salada, uno dei piatti tipici della Regione di cui io vado ghiotto.

Lago di Toblino

Tra i laghi del Trentino spicca il romanticissimo Lago di Tobligno che sembra uscito da una favola di Walt Disney, circondato da colline, da monti e da fitti boschi.
Sull’isolotto si trova il Castello di Toblino risalente al XII secolo, che oggi ospita un ristorante
Si trova ad un’altezza di 245 m s.l.m. e a circa 15 km da Trento, non lontano da Monte Bondone a cui io sono particolarmente legato.



Lago di Tenno


Sopra al Lago di Garda, a circa 10 km da Riva del Garda, c’è questo meraviglioso laghetto alpino il cui colore dell’acqua non ha nulla da invidiare ai mari caraibici.
il lago di Tenno è un luogo tranquillo a 570 m s.l.m. dove d’estate è possibile anche fare dei bei bagni vista la mite temperatura dell’acqua.
A due passi del lago vi è Canale di Tenno, un borgo medievale inserito nella lista dei Borghi Più Belli d’Italia.

Lago di Tovel

Non me ne vogliano gli altri laghi ma questo è il mio preferito. Ricordo ancora le lunghe passeggiate sulle sue rive circondate dal bosco, le sue acque freddissime anche in pieno agosto, e quel profumo di natura che inebria l’anima.
Si trova nel Parco Adamello Brenta, a 1178 m s.l.m., circondato dalle Dolomiti, ed è famoso perché qualche decennio fa le sue acque si coloravano di rosso grazie alla presenza di un’alga.
Anche se questo fenomeno non si verifica più, la sua bellezza è fuori discussione.



Lago di Ledro


Avete sempre sognato di vedere con i vostri occhi le palafitte in cui vivevano gli uomini primitivi?
Questo è il luogo giusto per farlo. Nel 1929 venne alla luce un insediamento palafitticolo dell’età del bronzo e fu deciso di ricostruire completamente queste antiche abitazioni. Mi ricordo che da piccolino rimasi incantato al loro cospetto.
Il Lago di Ledro si trova a 655 m s.l.m..

Lago di Caldonazzo

È il lago più grande del Trentino. Si trova in Valsugana, e nelle sue acque è possibile praticare numerosi sport come la pesca, la canoa, la vela, il windsurf, ed è l’unico lago in cui si può praticare lo sci nautico.
Grazie alla temperatura estiva dell’acqua, che in agosto raggiungere una media di 24 °C, è perfetto anche per un bagnetto rilassante e rinfrescante.
Ora che sai quali sono i laghi più belli del Trentino, almeno secondo me, non mi resta che augurarti un buon viaggio!

crediti immagini:
immagine di copertina meineresterampe
lago di Ledro EinGefangenerMoment
lago di Tenno LoggaWikkler