Museo Mercedes a Stoccarda: orari, costo del biglietto, come arrivare

Nel mio viaggio a Stoccarda ho visitato anche il museo Mercedes, e ne sono rimasto talmente affascinato che ho deciso di parlartene in un apposito post dandoti tutte quelle informazioni utili per godertelo al meglio. La visita al museo Mercedes-Benz è una di quelle cose da non perdere nella capitale del Baden-Württemberg, e ti suggerisco di visitarlo anche se non sei un grande appassionato di automobili, perché non è una mera esposizione di vetture ma un vero e proprio viaggio nella storia degli ultimi 130 anni.



MUSEO MERCEDES A STOCCARDA

Il museo Mercedes di Stoccarda celebra l’automobile inventata da Carl Benz nel 1886, portando il visitatore attraverso la storia sociale e la cultura popolare rivoluzionata da questo “macchinario” che alla fine dell’Ottocento veniva visto da molti come un fenomeno temporaneo destinato a scomparire nel giro di pochi anni. Celebre fu la frase dell’Imperatore Guglielmo II: “Io credo nel cavallo. L’automobile é solo un fenomeno temporaneo” che venne fortunatamente smentita dal successo planetario ottenuto dal veicolo a quattro ruote, divenuto imprescindibile per tutti noi.
Il museo Mercedes fu realizzato solo nel 2006 da UNStudio van Berkel & Bos di Amsterdam, stravolgendo il piccolo museo della fabbrica messo in piedi nel 1923 e quello costruito negli anni Settanta. Il modernissimo edificio che lo ospita è alto 47,5 metri ed ha una superficie espositiva di 16.500 mq che si snoda attraverso due percorsi in discesa collegati (cronologico  e tematico), e che sfociano nello spazio dedicato alle innovazioni del presente. Percorsi che a seconda dell’interesse del visitatore variano da 1,5 a 5 km, e in cui sono esposti 160 veicoli e oltre 1.500 oggetti legati al mondo Mercedes-Benz.

Ascensori futuristici accompagnano in una manciata di secondi il visitatore all’ultimo piano (a circa 35 metri di altezza) catapultandolo al 1886, e facendogli fare un viaggio nel tempo fino ai nostri giorni scendendo attraverso i 9 livelli.
La visita complessiva dura all’incirca un paio d’ore, e la comodissima audioguida in italiano compresa nel prezzo del biglietto racconta storie, aneddoti e curiosità sull’invenzione che ha radicalmente cambiato il mondo, passando dalle prime automobili realizzate – tra cui le due più antiche del mondo (la carrozza senza cavalli di Gottlieb Daimler e l’automobile a tre ruote di Carl Benz) fino a quelle più futuristiche non ancora messe in commercio, con un occhio particolare anche a quelle da corsa.



Non mancano però autocarri, autobus e veicoli di soccorso provenienti da varie parti del mondo in grado di attirare l’attenzione anche dei più piccini.
Il museo Mercedes è “barrier-free” e i visitatori con disabilità possono accedere in ogni sala e luogo senza alcun tipo di ostacolo, ed è anche indicato per i bambini grazie ai maxi-schermi, ai filmati e agli effetti effetti sonori in grado di coinvolgerli insieme al fascino senza tempo e per tutte le età dei veicoli esposti.
All’interno è presente anche la connessione Wi-Fi gratuita, basta solo accedere alla linea Guest Connect D’ WLAN.

Museo Mercedes: orari e giorni di apertura

Il museo è aperto dal martedì alla domenica dalle 9 alle 18. La biglietteria chiude alle 17.
Rimane chiuso il lunedì ma anche il 24, il 25 e il 31 dicembre (anche il 26 dicembre 2019), e il 1° gennaio.



Il costo dei biglietti

Il prezzo dei biglietti per il museo Mercedes di Stoccarda variano in base all’orario della visita: day o evening. La visita “evening” è dalle 16:30 alle 18 (la biglietteria chiude alle 17).
Biglietti Day:

Biglietto Evening (dalle 16:30 alle 18)



I biglietti possono essere acquistati sia online che nella biglietteria del museo. Nel prezzo del biglietto è inclusa anche l’audioguida in italiano.
Il servizio guardaroba è gratuito, sono presenti degli armadietti in cui lasciare zaini, borse e giubbotti.

Come arrivare al museo Mercedes-Benz

Il museo si trova nel quartiere Oberturkheim e precisamente all’indirizzo Mercedesstraße 100. Proprio di fronte allo stadio di calcio Mercedes Arena.
Si raggiunge facilmente dalla stazione centrale Hauptbahnhof prendendo la linea S1 della S-Bahn in direzione Kirchheim (Teck) e scendendo a Neckarpark (Mercedes-Benz).
Qui trovi la mappa per orientarti al meglio. Il parcheggio del museo per le automobili ha un costo di € 1/ora per la prima, seconda e terza ora, € 2/ora a partire dalla quarta. Presentando il biglietto del parcheggio al museo shop o al ristorante – ed effettuando un acquisto – si otterrà un’ora gratis di parcheggio.

I contatti

Per qualsiasi domanda o richiesta particolare è possibile o chiamare il numero +49 711-17 30 000 o inviare una e-mail a classic@daimler.com.
musica video https://www.bensound.com/