Gli oggetti vietati nel bagaglio a mano

Categorie: Bagagli, Guide
Ricevo spesso email in cui mi si chiedono spiegazioni circa il trasporto di oggetti nel bagaglio a mano come ad esempio il phon, la piastra per capelli, l’accendino, le sigarette…

Ho deciso pertanto di segnalarvi la lista emanata dall’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) riguardante tutto ciò che è assolutamente proibito portare all’interno del bagaglio a mano, sperando possa essere utili a molti di voi.



COSA NON SI PUO’ PORTARE IN AEREO: GLI OGGETTI VIETATI NEL BAGAGLIO A MANO

Pistole, armi da fuoco e altre armi

Qualsiasi oggetto che di fatto o in apparenza può sparare un proiettile o causare lesioni, fra cui:



Armi appuntite o con spigoli e oggetti taglienti

Articoli appuntiti o con lama che possono causare lesioni, fra cui:



Strumenti smussati

Qualsiasi strumento smussato che può causare lesioni, fra cui:

Esplosivi e sostanze infiammabili

Qualsiasi sostanza esplosiva o altamente infiammabile che rappresenti un rischio per la salute dei passeggeri e
dell’equipaggio o per la sicurezza dell’aeromobile o dei beni, fra cui:

Sostanze chimiche e tossiche

Qualsiasi sostanza chimica o tossica che rappresenti un rischio per la salute dei passeggeri e dell’equipaggio o per la sicurezza dell’aeromobile o dei beni, fra cui:

Liquidi

 Fonte Enac

I liquidi possono essere trasportati solo se rispettano le regole descritte nella guida: i liquidi trasportabili nel bagaglio a mano

Attenzione: negli USA e ne Regno Unito sono entrate in vigore regole piuttosto restrittive riguardanti i dispositivi elettronici, leggi qui.

COSA SI PUÒ PORTARE NEL BAGAGLIO A MANO?

Quindi, cosa si può portare nel bagaglio a mano? Tutto ad eccezione di quello che trovi indicato poco più su. La discriminante su cosa si può e su cosa non si può portare a bordo dell’aereo è data dalla pericolosità dell’oggetto.
Prima di mettere un oggetto nel bagaglio a mano poniti la domanda: “potrebbe essere pericoloso o contundente?”. In caso affermativo evita di portarlo con te, al massimo lo inserisci nel bagaglio da stiva. A tal proposito leggi la nostra guida agli oggetti vietati nel bagaglio da stiva.
Voglio però toglierti subito i dubbi più comuni in base alle domande che ricevo più spesso.

Il phon, la piastra per capelli e le batterie possono essere trasportati nel bagaglio a mano senza alcun problema. Può essere trasportato anche il gimbal, ossia lo stabilizzatore per filmare video con lo smartphone (io lo porto sempre con me), un mini treppiede e l’asta per il selfie. Via libera anche ai rasoi usa e getta tipo Gillette o Bic.

immagine di copertina natashaG pixabay