I liquidi nel bagaglio a mano: tutto quello che devi sapere

Ciao viaggiatore, oggi cercherò di chiarire la spinosa questione relativa ai liquidi nel bagaglio a mano, ossia tutto ciò che possiamo portare con noi nella cabina dell’aereo.

Non so se lo sai ma, a bordo dell’aeromobile, non possiamo portare ciò che vogliamo, a tal proposito ti suggerisco di leggere il post gli oggetti vietati nel bagaglio a mano. Stessa cosa succede per i liquidi e i prodotti assimilabili.

Ben vengano i controlli di sicurezza serrati, soprattutto in questo periodo storico.

Veniamo al dunque.

I LIQUIDI NEL BAGAGLIO A MANO: LE REGOLE DA RISPETTARE

I liquidi in aereo possono essere trasportati nel bagaglio a mano, purché siano contenuti in recipienti aventi ciascuno la capacità massima di 100 ml (o 100 g).

I recipienti dovranno essere poi inseriti in un sacchetto di plastica trasparente richiudibile, della dimensione di cm 18×20 e con una capacità massima di un litro.

Il sacchetto trasparente contenente i liquidi nel bagaglio a mano, dovrà essere poi mostrato in aeroporto agli addetti preposti ai controlli di sicurezza.

Possono essere trasportati nella quantità sopra indicata, cioè per un massimo di 100 ml ciascuno:

  • acqua e altre bevande
  • sciroppi
  • minestre
  • gel
  • profumi e lozioni
  • bagno doccia e shampoo
  • dentrificio
  • creme
  • schiuma da barba (anche pressurizzata)
  • deodorante
  • spray
  • mascara
  • fondotinta
  • ogni altra sostanza di analoga o simile consistenza.

Fai attenzione, i liquidi che supereranno i 100 ml verranno confiscati.

Potrai portare anche medicinali e prodotti dietetici particolari come i cibi per neonati, ma in questi casi ti potrebbe essere richiesta una prova di autenticità di tali prodotti.

liquidi bagaglio a mano regole
A noi è successo a New York, eravamo in partenza per il Messico e, per una disattenzione di Valentina (è sempre colpa sua! scherzo!), ci ritrovammo le creme solari da 250 ml nel bagaglio a mano invece che in quello da stiva. Ce le hanno confiscate, ed erano anche piuttosto costose.

LIQUIDI ACQUISTATI NEL DUTY FREE

Una volta passati i controlli di sicurezza puoi acquistare liquidi all’interno dei duty free. Ti verranno consegnati in una busta sigillata con all’interno la ricevuta d’acquisto, e potrai portarli con  te all’interno dell’aeromobile. Attenzione però a non aprirli durante il volo.

POSSO PORTARE UNA BOTTIGLIA D’ACQUA A BORDO?

Sì, puoi portarla, purché venga acquistata all’interno dell’aeroporto e solo dopo aver passato i controlli di sicurezza e non prima.

Queste regole non valgono per i bagagli da stiva registrati al check-in per i quali non è prevista una quantità massima trasportabile.

Buon viaggio!

Un bel giorno di novembre apre per gioco il blog VoloGratis.org e si ritrova ad essere uno dei travel bloggers più seguiti e più influenti in Italia. Ama coccolare il suo bassethound Gastone, giocare con suo figlio Nicholas, cantare sia dentro che fuori alla doccia, suonare la chitarra e viaggiare per il mondo insieme alla sua famiglia. Odia fare la valigia e gli hotel con i bagni in comune. Per anni ha portato avanti la battaglia “più viaggi per tutti” non solo su VoloGratis.org ma anche su m2oradio, su Radio Capital, su Rai Radio 2, su Radio LatteMiele e sulle pagine de L'Huffington Post. Ogni tanto lo trovi in radio, in tv e su giornali. Il 18 maggio 2017 è uscito il suo primo libro "Professione Travel Blogger" disponibile in tutte le principali librerie italiane, anche online. La terza edizione, con il titolo "Professione Travel Blogger e Travel Influencer" è uscita a maggio 2022. Il 23 luglio 2020 è uscito il libro da lui curato dal titolo "In viaggio tra i borghi d'Italia". A fine giugno 2021 è stato pubblicato il suo libro "Passeggiate romane" tutto dedicato ai luoghi più insoliti, segreti e curiosi di Roma, con la prefazione di Lillo.