Visto turistico per Cuba: come e dove richiederlo

Categorie: Guide

Cuba è un Paese fantastico. Già dal momento in cui si atterra a L’Avana si viene di colpo trasportati in un’altra dimensione, e ci si lascia incantare inevitabilmente dai suoni e dai colori della meravigliosa isola dalla storia travagliata.



Io consiglio sempre a tutti di visitarla, non solo per il mare, la campagna e le città coloniali, ma soprattutto per la bellezza della sua popolazione.

Dopo questa piccola premessa (quando parlo di quest’isola caraibica mi si apre il cuore) sono pronto a dirti tutto su come ottenere il visto per Cuba e su quali documenti servono per entrarci da turista.



Documenti necessari per andare a Cuba

Per entrare a Cuba bisogna essere in possesso di:

Dato che nelle grandi città italiane i tempi per la richiesta del passaporto sono lunghi soprattutto in alta stagione, se non lo hai ancora ti consiglio di richiederlo con largo anticipo rispetto alla data della tua partenza.



Visto per Cuba: come e dove richiederlo

Il visto turistico per Cuba viene chiamato tarjeta de turista e permette di restare nel Paese per 30 giorni, prorogabile per altri 60 direttamente negli uffici dell’immigrazione presenti a L’Avana.

Ha un costo di € 25, oltre eventuali spese che possono essere applicate per il servizio.

Quando si atterra a Cuba il visto viene timbrato dalla polizia doganale la quale appone sopra un timbro. Quando si lascia Cuba per far rientro in Italia bisogna poi pagare una tassa di 25 CUC (peso cubano convertibile) che al cambio valuta equivalgono a circa € 23, pagamento da effettuare in aeroporto subito dopo il check-in.

Il visto può essere richiesto in vari modi e rivolgendosi a vari operatori:

Cosa serve per ottenere il visto per Cuba

Per il richiedere il visto è necessario fornire i seguenti dati:

Buon viaggio e salutami la mia amata Cuba!